venerdì,Marzo 29 2024

Play off Superlega, Civitanova vince anche a Vibo: Tonno Callipo fuori dalla corsa scudetto (VIDEO)

Secondo 3-0 subito in due gare per il sestetto giallorosso che nulla può contro la rocciosa formazione dell’ex coach Blengini. Ora i play off per il quinto posto e per l’accesso alla Challenge Cup: prima sfida il 26 marzo contro Ravenna

Play off Superlega, Civitanova vince anche a Vibo: Tonno Callipo fuori dalla corsa scudetto (VIDEO)

Si arresta in Gara 2 davanti ai tifosi di casa, al PalaValentia, la marcia nei play off scudetto di Superlega per la Tonno Callipo Calabria. Troppo forte e determinata la Cucine Lube Civitanova dell’ex coach Blengini per l’organico giallorosso che altro non ha potuto fare se non cercare di tenere il campo e di onorare una fase post-season che già l’aveva visto soccombere con il medesimo risultato in Gara 1, giocata domenica scorsa all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

Troppo ampio il divario tecnico tra le due formazioni, con la corazzata dei cucinieri che sembra non faticare affatto nell’assicurarsi il bottino pieno in poco più di un’ora di gioco effettivo, così come era successo nella sfida precedente, e staccare il pass per le semifinali scudetto.

Di contro Vibo non riesce mai ad entrare davvero in partita e soccombe sotto le bordate di Juantorena (14 punti, 52% in attacco) e soci, alzando bandiera bianca nel terzo set, senza portare nessuno dei suoi attaccanti alla doppia cifra nel conto dei punti realizzati.

La differenza più evidente emerge a muro, fondamentale in cui gli ospiti realizzano 11 punti contro 1 di Vibo. Ma anche la ricezione giallorossa si mostra sofferenze facendo registrare il 38% di ricezioni positive e il 14% di perfette.

La partita. Davanti al ct della nazionale brasiliana Renan Dal Zotto, arrivato a Vibo per vedere i brasiliani della Tonno Callipo Kadu, Thiago Alves e Costa, la Lube parte a razzo (2-6) nel primo set con i padroni di casa che provano a rientrare con Michalovic (5-6). Sokolov al servizio ristabilisce le distanze (6-10) e Juantorena allarga il divario (8-13). Juantorena piazza due ace di fila per il 16-25 finale.

Il secondo set ripropone lo schema del primo parziale, con il muro biancorosso sempre efficace (1-4 su Michalovic) e con la Lube che gestisce un +3 di vantaggio e Vibo che prova a stare attaccata alla partita con tutte le sue forze. Ci pensano Juantorena in pipe (9-13) e Candellaro a muro (10-16) ad allargare il divario. Arriva infine anche il muro di Stankovic per il 12-19 che spiana la strada alla conquista del parziale chiuso sul 18-25 da Kovar.

Più equilibrio in avvio di terzo set, con la Tonno Callipo che prova a cambiare registro ma viene subito rimessa in riga da Kovar che in pipe realizza il punto del 6-8. Un muro di Sokolov per il 7-11 e i marchigiani danno spettacolo strappando applausi anche al pubblico calabrese sulla doppia pipe di Juantorena per l’8-15). Il parziale ormai messo al sicuro dagli ospiti si chiude con l’errore dai nove metri di Vibo che vale il 18-25 finale.

Vibo resta comunque in pista nei play off per il quinto posto e dunque per l’accesso alla Challenge Cup. Primo impegno il 26 marzo in casa contro la Bunge Ravenna.

La voce dei protagonisti

Manuel Coscione: “Non siamo riusciti a tenere il loro passo. Ora resettiamo tutto e pensiamo ai play off challenge dove vogliamo fare bella figura”.

Gianlorenzo Blengini:“Vittoria importante. Siamo stati bravi a non abbassare la tensione. Abbiamo approcciato e gestito bene la partita, sapevamo che era un’insidia, ma i miei sono stati bravi a mantenere un profilo alto senza scontare nulla”.

Il Tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 0
Cucine Lube Civitanova 3
(16-25, 18-25, 18-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 2, Alves Soares 5, Barone, Michalovic 9, Barreto Silva 8, Diamantini 4, Marra (L), Costa 2, Torchia, Izzo. Non entrati: Maccarone, Rejlek, Corrado. Allenatore: Kantor.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Christenson 5, Juantorena 14, Stankovic 10, Sokolov 11, Kovar 13, Candellaro 4, Grebennikov (L), Pesaresi, Corvetta, Cebulj. Non entrati: Cester, Casadei, Kaliberda. Allenatore: Blengini.

ARBITRI: Vagni, Cappello.

NOTE – Durata set: 21′, 24′, 26′, tot: 71′. Vibo bs 16, ace 0, muri 1, ricezione 38% (14% prf), attacco 46%, errori 1. Lube bs 16, ace 4, muri 11, ricezione 62% (27% prf), attacco 60%, errori 6 . Mvp: Christenson

top