Riparte anche il campionato di Terza Categoria che scende in campo per la prima volta in questo 2025, in occasione della sua ottava giornata. La corsa verso la promozione è sicuramente competitiva, come dimostrano i diversi capovolgimenti di fronte in vetta alla classifica dove, a turno, si sono avvicendati Compr. Vibonese, Tropea e Zungrese. Il 2025, però, si apriva col botto dal momento che i riflettori erano tutti puntati sul big match Tropea-Zungrese, ovvero le due capoliste che erano appaiate a quota 16 punti.

Gli anticipi

A inaugurare il nuovo anno, comunque, sono stati i due anticipi del sabato che vedevano in scena da una parte Maierato-Compr. Vibonese e dall’altra Mileto-Real Sorianello. Cambia l’anno ma non le difficoltà palesate a fine 2024 per il Comprensorio Vibonese che, nel match inaugurale del 2025, cade a Maierato e mette a referto la sua terza sconfitta consecutiva e con dieci gol subiti. La squadra del presidente Anthony Lo Bianco rimane ai vertici ma deve ritrovare lo smalto di inizio stagione. Boccata d’ossigeno per il Maierato che ritrova i tre punti dopo cinque giornate. I bianco/blù alla fine riescono a fare bottino pieno grazie ai gol di Rizzo e Ventrice. In mezzo la momentanea rete del pareggio ospite firmata Purita. Nell’altro anticipo è festa in casa Mileto, con il club biancorosso che ha inaugurato il nuovissimo manto sintetico, e lo ha fatto in grande stile. Un impeto forte quello di Rascaglia e compagni che schiantano il Real Sorianello per 7-2. Le prime reti solcando l’immacolata erbetta sintetica portano i nomi di Sotira, Rascaglia, Contartese, Joel, Vardano e doppietta di Marasco. Notte fonda per il Real Sorianello ancora fermo a quota zero punti.

Le gare della domenica

Nel pomeriggio della domenica, è il maltempo a farla da padrone con piogge battenti in tutto il territorio regionale e che hanno compromesso anche alcune partite in programma. In questo caso è Serra San Bruno-Pernocari a essere stata rinviata a data da destinarsi. In campo tutte le altre ma, come detto, l‘epicentro d’interesse era Tropea-Zungrese dal momento che il filo dell’equilibrio in vetta poteva essere spezzato dalle due capoliste, fino a questo pomeriggio appaiate in cima alla classifica. Alla fine a sorridere è la compagine di casa ma la gara è finita prima dei novanta minuti. Innanzitutto vantaggio locale con Mandaglio al 22’ pt ma, alla mezz’ora, il direttore di gara decidere di sospenderla e dare la vittoria per 3-0 a tavolino al Tropea dopo una presunta aggressione allo stesso direttore di gara da parte dei giocatori ospiti. E adesso la squadra in riva alla costa degli déi è prima da sola. Non si fanno male Paravati e Pannaconi che concludono il match sullo 0-0 e rimangono in zona playoff. Tre punti importanti per il Cessaniti che batte 2-1 la Serrese grazie alle reti di Nicolino e Cusa, in mezzo il momentaneo pareggio ospite.

Risultati

Serra San Bruno-Pernocari rinv.
Tropea-Zungrese 3-0 a tav.
Maierato-Compr. Vibonese 3-1
Mileto-Real Sorianello 7-2
Paravati-Pannaconi 0-0
Cessaniti-Serrese 2-1

Classifica

Tropea 19
Zungrese 16
Compr. Vibonese 15
Pannaconi 13
Paravati 12
Mileto 11
Serra San Bruno 11
Cessaniti 11
Pernocari 10
Maierato 8
Serrese 4
Real Sorianello 0

Prossimo turno

Compr. Vibonese-Tropea
Pernocari-Pannaconi
Cessaniti-Paravati
Real Sorianello-Maierato
Serrese-Mileto
Zungrese-Serra San Bruno