Cinquanta studenti delle classi 2E, 2B, 3B Accoglienza turistica del Polo tecnico professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme, diretto dalla dirigente scolastica Anna Primavera, hanno vissuto una giornata indimenticabile e profondamente formativa nel cuore del Bosco Archiforo, rispondendo a un invito del Parco delle Serre (Vibo Valentia).

L’escursione

L'escursione si è trasformata in un’esperienza di immersione totale nella natura, capace di coinvolgere, stupire e ispirare. In linea con i principi dello Shinrin-Yoku (o "Bagno di Foresta") – una pratica giapponese che promuove il contatto prolungato con il bosco per migliorare l'equilibrio psicofisico e ridurre lo stress – le studentesse e gli studenti hanno vissuto un momento educativo unico. Guidati dalle guide escursionistiche Giorgio Pascolo e Angelo Gigliotti, hanno potuto osservare da vicino le specie vegetali del Parco, ascoltare racconti sulla biodiversità locale e scoprire il valore inestimabile del bosco come risorsa naturale e culturale. L'apprendimento è passato attraverso la concretezza dell’ambiente, la naturale curiosità e l’osservazione diretta.

La tappa al museo

La mattinata è stata dedicata alla visita del Centro informativo del Parco delle Serre, che ospita il Museo Naturalistico – Etnografico, ideato e gestito dal professor Maurizio Siviglia. Un particolare momento di stupore è stata la visione della straordinaria mostra micologica, che presenta circa 1200 tipologie di funghi del territorio, riprodotti fedelmente attraverso calchi in gesso.

La giornata si è conclusa con un tuffo nella storia locale e produttiva, attraverso la visita alle antiche "carbonaie" di Serra San Bruno, dove il carbone continua a essere prodotto con metodi millenari.

Nelle loro "relazioni di viaggio", i giovanti partecipanti hanno raccontato di non essere mai entrati in un bosco così ampio e incontaminato e per alcuni è stata la prima volta che un luogo naturale suscitava una profonda sensazione di stupore, rispetto e libertà. L'evento, tenutosi nel mese di novembre, ha pienamente raggiunto l'obiettivo di offrire una prospettiva di apprendimento che prosegua oltre le mura delle aule scolastiche.