venerdì,Aprile 19 2024

Blitz del Nas all’ospedale di Serra San Bruno, riscontrate carenze igienico-strutturali

I militari del Nucleo antisofisticazione hanno trovato e sequestrato oltre 4000 presidi medico-chirurgici e 300 medicinali scaduti. Segnalati alcuni dirigenti e medici

Blitz del Nas all’ospedale di Serra San Bruno, riscontrate carenze igienico-strutturali

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Catanzaro (Nas), agli ordini del comandante Domenico Pizzurro, unitamente ai militari della Compagnia di Serra San Bruno, guidati dal comandante Marco Di Caprio, hanno proceduto ad un controllo straordinario di natura ispettiva del presidio ospedaliero “San Bruno”, sito nella città della Certosa e afferente all’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. Gli accertamenti esperiti hanno interessato l’intera struttura ospedaliera comprensiva di servizi, reparti di degenza nonché impiantistica e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le criticità strutturali riscontrate sono addebitabili, sostanzialmente, al vetusto immobile (risalente agli anni ‘70), nonché al ridimensionamento delle prestazioni fornite all’utente. In particolare, sono state riscontrate varie carenze igienico strutturali ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 81/08. Di fatto è stata controllata la situazione generale degli ascensori presenti all’interno del locale nosocomio con il risultato che solo uno, seppur obsoleto, è a disposizione sia dell’utenza che dei servizi. Sono state accertate alcune criticità in merito ai locali del Pronto soccorso e alcune anomalie sulla gestione dei medicinali e dei presidi medico-chirurgici all’interno dei vari reparti tanto da indurre i militari operanti al sequestro degli stessi. In particolare sono stati posti sotto sequestro amministrativo 4000 presidi medico-chirurgici e 300 specialità medicinali, ad uso di stupefacenti, entrambi scaduti di validità. E’ stato anche accertato, di contro, che i reparti di lungodegenza presenti all’interno del presidio ospedaliero sono in sufficienti condizioni generali. All’esito, quindi, del controllo, verranno segnalati alle competenti autorità alcuni dirigenti, funzionari e medici per le rispettive competenze. Inoltre, saranno interessati i competenti uffici regionali e provinciali per i provvedimenti di competenza e non ultimo per l’adeguamento delle strutture alle normative vigenti.

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