venerdì,Aprile 19 2024

Maltempo, convocato vertice d’urgenza in Prefettura

Si è riunito nel primo pomeriggio il Centro di coordinamento soccorsi, massimo organismo territoriale in materia di emergenze di protezione civile, alla presenza di sindaci, forze dell’ordine e del capo della Prociv Calabria Tanzi. Allerta massima a Maierato.

Maltempo, convocato vertice d’urgenza in Prefettura

Un vertice del Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), massimo organismo territoriale in materia di emergenze di protezione civile, è stato convocato nel primo pomeriggio presso la Prefettura di Vibo Valentia, alla presenza del responsabile regionale della Prociv Calabria, Carlo Tansi, dei vertici delle forze dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché di diversi sindaci dei comuni più “attenzionati” in relazione al rischio idrogeologico.

Tra questi il primo cittadino di Maierato, comune nel quale è massima l’allerta in seguito alle insistenti piogge che hanno interessato il territorio, e in relazione ai fenomeni di dissesto legati all’imponente frana del 2010.

Sul posto sono stati rapidamente attivati i dispositivi di tutela della pubblica incolumità ed il presidio territoriale di Protezione civile. Non si segnalano al momento particolari criticità nell’area della frana anche se, ovviamente, la situazione è costantemente monitorata.

top