sabato,Aprile 20 2024

Controlli dei Nas: deposito alimentare chiuso a Vibo e 30 chili di pesce sequestrati a Bivona

Sanzioni per i titolari dopo una serie di controlli da parte dei carabinieri e il riscontro di diverse violazioni igienico sanitarie

Controlli dei Nas: deposito alimentare chiuso a Vibo e 30 chili di pesce sequestrati a Bivona

Doppia operazione dei carabinieri del Nas di Catanzaro e della Compagnia di Vibo Valentia nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla”. Un deposito alimentare abusivo e privo delle necessarie autorizzazioni, oltre che carente dei requisiti minimi sul piano igienico-strutturale, è stato individuato a Vibo “nel reparto pescheria – fanno sapere in una nota i carabinieri – di un supermercato di livello nazionale”. I militari del Reparto speciale dell’Arma hanno proceduto al sequestro di 40 chili di prodotti ittici per un valore di 400 euro, privi di tracciabilità alimentare e, di concerto con l’Asp di Vibo, hanno sospeso e chiuso alla l’attività del valore di 300mila euro, di proprietà di M.T., 43 anni. Al provvedimento è seguita la necessaria informativa all’autorità sanitaria ed amministrativa.

Nella frazione Bivona di Vibo Valentia, invece, gli uomini del Nas, su ampio input del comando dei carabinieri per la tutela della salute, hanno accertato, “all’interno di un bar la presenza di circa trenta chili di alimenti, per la maggior parte prodotti ittici, arbitrariamente congelati, in cattivo stato di conservazione. Il locale, di proprietà di N.G., noto alle forze dell’ordine, è stato sequestrato ed il titolare deferito alla Procura di Vibo Valentia”. Rinvenuto dai carabinieri pure un deposito di alimenti costituito con materiali di fortuna, non notificato all’autorità sanitaria. Anche in questo caso si è proceduto alla chiusura e al sequestro della merce per un valore complessivo di cinquemila euro con la conseguente informativa all’autorità giudiziaria.

 

 

top