giovedì,Aprile 18 2024

Duecentoquaranta allievi agenti in arrivo a Vibo, boccata d’ossigeno per la Scuola di Polizia

Il ministero dell’Interno ha diramato gli stanziamenti del 196esimo corso. La struttura vibonese farà la parte del leone con il contingente più numeroso.

Duecentoquaranta allievi agenti in arrivo a Vibo, boccata d’ossigeno per la Scuola di Polizia

Ben 240 aspiranti poliziotti arriveranno dal 2 marzo 2016 a Vibo Valentia per essere avviati al 196esimo corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato. Un risultato importante per la Scuola allievi agenti di piazza d’Armi che riceve così nuova linfa dopo aver vissuto lo spettro della chiusura nei mesi scorsi.

Un’iniezione di fiducia anche per le parti sindacali, sempre in prima linea a tutela e difesa di quello che viene considerato un imprescindibile presidio di sicurezza e legalità sul territorio oltre che una struttura in grado di generare ricadute positive in termini sia economici che di sicurezza per la città e il suo comprensorio.

Vibo, in questa tornata, la fa addirittura da padrona, ricevendo dal Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale per gli istituti di istruzione – del ministero dell’Interno, il contingente più numeroso tra i tre stanziati per il 196esimo corso. I 240 allievi destinati alla scuola vibonese, infatti, sono più del doppio di quelli destinati alla molisana Campobasso (110 unità) e ben 100 in più rispetto agli aspiranti poliziotti che invece si formeranno a Peschiera del Garda, in provincia di Verona (139 unità).

Il corso che, come detto, si avvierà il prossimo 2 marzo, avrà una durata complessiva di dodici mesi, e si articolerà in un periodo di formazione residenziale presso le scuole della durata di otto mesi (quindi fino all’1 novembre 2016) e in un periodo di applicazione pratica presso le sedi di assegnazione per i restanti quattro mesi. Il tutto finalizzato ad esigenze di assunzione straordinaria nella Polizia di Stato.

top