sabato,Aprile 20 2024

Marijuana, è Vibo Valentia la Giamaica d’Italia

Pubblicato il report annuale della Direzione centrale dei servizi antidroga. La provincia vibonese al primo posto nella coltivazione di marijuana

Marijuana, è Vibo Valentia la Giamaica d’Italia

Vibo Valentia come la Giamaica. Per il report annuale della Direzione centrale dei servizi antidroga la provincia vibonese, cinquanta Comuni con appena 163mila residenti, è al primo posto in Italia nella coltivazione di canapa indiana, gestita dalle più potenti famiglie ‘ndranghetiste. Nel 2015 nel Vibonese sono state individuate e distrutte 15.519 piante di canapa. Numeri che la pongono al vertice di questa classifica del malaffare.

A seguire Reggio Calabria con 13.132. Un business che coinvolge spesso anche persone insospettabili. C’è chi individua i campi adatti, e sufficientemente nascosti, chi si occupa dell’irrigazione (a goccia, più difficile da individuare). Chi sorveglia, chi trasporta il prodotto raffinato sui mercati urbani.

A Filogaso duemila piante, poi distrutte dalle forze dell’ordine, avrebbero prodotto una tonnellata di marijuana l’anno. Ancora una volta un triste primato per la provincia di Vibo Valentia.

top