venerdì,Aprile 26 2024

L’ex Statale 110 riapre al traffico. C’è chi chiede che torni sotto le competenze Anas (VIDEO)

Parzialmente finito il disagio lungo l’importante arteria. Il commissario straordinario del Parco naturale regionale delle Serre Mimmo Sodaro esprime soddisfazione per un provvedimento che sblocca un’opera fondamentale per il territorio

L’ex Statale 110 riapre al traffico. C’è chi chiede che torni sotto le competenze Anas (VIDEO)

La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha, com’è noto, notificato il dissequestro della ex strada statale 110, interdetta al traffico ormai da diversi mesi. La sua riapertura al traffico, avvenuta questa mattina, viene accolta con soddisfazione da cittadini e amministratori locali.

Tra le personalità che esprimono soddisfazione per il provvedimento, vi è il commissario straordinario del Parco naturale regionale delle Serre Mimmo Sodaro. «Si tratta – spiega in una nota il responsabile del Parco – di una notizia di fondamentale importanza per lo sviluppo territoriale delle aree interne, in particolare per quelle ricadenti nel territorio del Parco naturale regionale delle Serre».

Sodaro esprime dunque piena soddisfazione per il provvedimento di dissequestro definendolo: «Un fatto particolarmente atteso, in quanto la ex strada statale 110 rappresenta il punto strategico di entrata. L’augurio – ha continuato il commissario – è quello che la strada possa ritornare alla sua percorribilità in piena sicurezza. Nei giorni scorsi, in una delle tante riunioni per promuovere il nostro territorio ho incontrato diversi operatori turistici e aziende ed ho evidenziato l’interessamento “anche” del Parco delle Serre sulla viabilità interna».

In particolare riferimento alla ex 110 (tronco che va da Pizzo a Stilo) «l’auspicio è che questo torni alla competenza dell’Anas. Su questa prospettiva – ha spiegato il commissario – dove la Provincia di Vibo Valentia sembrerebbe abbia già avviato le procedure opportune, c’è anche un particolare interessamento a livello parlamentare. Non si esclude che, nella prossima riunione indetta in data 20 giugno, che si terrà nella cittadella Regionale per promuovere il territorio nelle “Aree di servizio autostradali”, convocata dal responsabile del Coordinamento Territoriale dell’Anas, Giuseppe Ferrara, a cui aderirò, il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio non perderà l’occasione per ribadire l’opportunità di sostenere anche questa iniziativa».

top