giovedì,Aprile 25 2024

Serra rinasce con la nuova biblioteca “Enzo Vellone”

L’amministrazione comunale digitalizza oltre 2500 libri e crea un nuovo Polo culturale intitolato alla memoria del compianto giornalista

Serra rinasce con la nuova biblioteca “Enzo Vellone”
L'interno della Biblioteca di Serra

Oltre 2500 titoli digitalizzati, 600 dei quali specifici sulla Calabria e il territorio delle Serre. Postazioni informatiche, anche per non vedenti, per la consultazione degli argomenti, sala attrezzata per lo studio e sala multimediale per lezioni e incontri. Consultabili inoltre l’archivio Sharo Gambino e l’archivio comunale. Aprirà la prossima settimana a Serra San Bruno la biblioteca “Enzo Vellone”, intitolata al compianto giornalista e scrittore serrese, fatta rinascere nel Polo culturale di località San Rocco. Un traguardo importante, raggiunto dall’amministrazione guidata dal sindaco Alfredo Barillari che ne ha illustrato i dettagli nelc orso di una conferenza stampa.  
Inaugurata nel 2008 al piano terra di palazzo Chimirri, non era mai stata resa operativa e così il primo cittadino ha pensato alla sua ricollocazione nella struttura che già ospita pure l’archivio storico comunale e l’archivio del compianto scrittore Sharo Gambino. Un nuovo Polo culturale, dunque, a Serra San Bruno, che punta ad essere aperto tutto l’anno ed al quale ha dato un importante contributo il consigliere comunale Andrea Pisani. A ringraziare l’amministrazione comunale per l’apertura della nuova biblioteca, per la famiglia Vellone era presente in conferenza stampa Nazzareno Vellone, fratello del giornalista Enzo.

Articoli correlati

top