giovedì,Marzo 28 2024

La Guardia di Finanza nelle scuole per educare alla legalità economica

Si è chiuso il ciclo di incontri avviato nel Vibonese dalle Fiamme gialle del Comando provinciale e del Roan di Vibo Valentia. Circa 1400 gli alunni coinvolti dall’iniziativa.

La Guardia di Finanza nelle scuole per educare alla legalità economica

Le Fiamme gialle del Comando provinciale e del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia hanno ultimato gli incontri nelle scuole nell’ambito della quarta edizione del progetto “Educazione alla Legalità Economica” avviato di concerto con il Miur.

Circa 1.400 gli alunni del Vibonese coinvolti nell’iniziativa. Oltre agli Istituti del capoluogo, ove non erano stati effettuati incontri nelle precedenti edizioni del progetto, sono state interessate scuole situate in tutto il territorio provinciale comprese quelle allocate in zone montane o caratterizzate dalla presenza di marcate forme di “illegalità di sistema”.

«Tutto ciò – si spiega in un comunicato – al fine di produrre il maggior riverbero possibile nel territorio e nella popolazione con riferimento ai valori ed al messaggio che lo stesso progetto intende diffondere. Molto apprezzati sono risultati sia gli strumenti multimediali utilizzati, vicini alle esigenze e modalità di comunicazione dei giovani e ben adeguati ai diversi livelli di scolarizzazione, sia il metodo didattico seguito, che hanno aiutato, grazie anche agli inserti di personaggi di fama nazionale, a valorizzare i messaggi trasmessi dai relatori ed a suscitare sempre uno stimolante e vivace dibattito».

I finanzieri vibonesi hanno potuto così aiutare gli studenti interessati dall’iniziativa a «far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti di autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in genere, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria».

Gli incontri effettuati hanno consentito altresì di avvicinare ulteriormente gli alunni vibonesi, piccoli e grandi, all’universo in cui opera la Guardia di Finanza e gli ultimi incontri sono stati propizi per affrontare anche alcuni aspetti emersi nel corso dei primi episodi della fiction di Rai 1 dal titolo “Il sistema”, che vede come protagonista il Corpo e ripercorre le fasi di un’indagine a carattere internazionale svolta da un Gico della Guardia di Finanza.

top