giovedì,Marzo 28 2024

EVENTI NEL VIBONESE | Tropea, a teatro con “Reality Shock”

La rassegna “Teatro d’aMare” giunge al sesto appuntamento con un testo, scritto, diretto e interpretato da Annalisa Insardà, che fotografa le ingiustizie del quotidiano

EVENTI NEL VIBONESE | Tropea, a teatro con “Reality Shock”

Sesto appuntamento con “Teatro d’aMare”, la rassegna teatrale curata da Libero Teatro e LaboArt (direttore artistico Max Mazzotta, direttore organizzativo Maria Grazia Teramo). Subito dopo Ferragosto, martedì 16 agosto alle ore 21.45 al Teatro del Porto di Tropea, andrà in scena “Reality Shock” scritto, diretto e interpretato da Annalisa Insardà. Sulle musiche di Giovanni Monti, oltre che su testi propri, la Insardà ha incentrato il suo spettacolo teatrale anche sugli scritti di Alessandra Bellini, Maria T. Montanaro e Marco Lupo.

“Teatro d’aMare”, un mese di spettacoli al porto di Tropea

“Reality shock” è un testo che non solo lascia poco spazio alla fantasia narrativa, ma con il suo “grandangolo” fotografa un dato di fatto: l’interesse che crea l’ingiustizia.
È l’elaborazione del palese quotidiano che, in ogni suo aspetto, vive una qualche vessazione. L’uomo contro l’uomo per la supremazia dell’uno sull’altro. Come nel regno animale. Ma non con l’istinto dettato dalla natura, bensì con la subdola strategia del potere. È la denuncia contro ogni forma di privazione della libertà: la sottomissione fisica e la psicologica; l’ingiustizia latente e la paradossale; l’ipocrisia della politica utopica e l’interesse personale sopra ogni cosa; la mafia come organizzazione criminale e come subcultura che ci rende tutti fili della stessa strettissima trama.

Teatro d’aMare, il principe di Danimarca sbarca a Tropea

Un unico grande spunto di riflessione che non condanna ma accompagna per mano, uno ad uno, ogni spettatore sulla strada delle proprie colpe e delle proprie ragioni, penetrandolo nella coscienza, indagandolo e, infine, perdonandolo, perché è nell’imperfezione di ognuno che si compie la bellezza di tutti.

Prossimo appuntamento con “Teatro d’aMare” sarà martedì 23 agosto con “La mia idea, memoria di Joe Zangara” di e con Ernesto Orrico, prodotto da Zahir.

Teatro, il Premio Gaber a Maria Grazia Teramo e agli alunni della scuola “Agazzi”

top