lunedì,Marzo 4 2024

Festival chitarristico, a Nicotera il concerto di Alena e Josep duo

Il settimo appuntamento del Festival chitarristico si terrà presso la sala consiliare del comune di Nicotera

Festival chitarristico, a Nicotera il concerto di Alena e Josep duo
La violoncellista bielorussa Alena Tikhmanovich e il chitarrista spagnolo Joseph Manzano

Il settimo appuntamento del Festival chitarristico avrà luogo il 14 ottobre alle ore 19.00 presso la sala consiliare del comune di Nicotera e saranno protagonisti il chitarrista spagnolo Joseph Manzano e la violoncellista bielorussa Alena Tikhmanovich. Un duo che ci farà apprezzare la musica di epoche e stili diversi, dal Barocco al secolo scorso. Potremo ascoltare trascrizioni di opere famose di compositori come Vivaldi, Pachelbel, Bach, Albéniz, Granados, Piazzolla e altri autori che hanno scritto musica originale per questo duo.
Alena Tikhmanovich, laureata con lode presso l’Università della Cultura della Bielorussia come violoncellista.lista. Ha partecipato a concerti in luoghi prestigiosi come la Sala Concerti di Minsk, il Palazzo Nazionale Bielorusso, la Sala “Oktaborski” a San Pietroburgo o la Sala “Russia” a Mosca. Partecipa a diversi festival di musica ortodossa. Nel 2004 decide di venire in Catalogna dove alterna l’interpretazione musicale all’insegnamento. Attualmente insegna violoncello e pianoforte presso la Escola de Música del Gironés e partecipa attivamente a concerti ed eventi culturali di Girona.
Josep Manzano, inizia lo studio della chitarra da autodidatta, ha conseguito un master in chitarra presso il Conservatorio Liceu di Barcellona. È stato invitato a numerosi festival in Catalogna, Spagna e altri paesi, è stato in tournée in Svizzera, Serbia, Messico, Francia, Italia, Perù, Bulgaria, Argentina, Inghilterra e Germania, dove ha effettuato, oltre ai concerti, registrazioni per la radio e televisione, masterclass, conferenze e membro di giuria in concorsi internazionali di chitarra. Ha registrato cd con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros e con il chitarrista classico inglese Carlos Garcia Benitez. Come solista ha registrato cinque CD, due dedicati a Francesc Tarrega, uno ai compositori per chitarra del XIX secolo di Girona e gli ultimi due multidisciplinari come “Intimate Recital” e “Americana”. Come insegnante insegna alla Escola de Música del Gironés.

LEGGI ANCHE: L’esperienza multisensoriale de “I Luminari” nella scuola di Nao di Ionadi

Torna “Un libro al mese”, a Briatico la presentazione de “Le parole del cuore”

Per le Giornate Fai d’autunno tappa alle torri e ai musei di Capo Vaticano

Articoli correlati

top