sabato,Aprile 20 2024

Presentato “Serre in Festival”, cultura e tradizioni per il rilancio del territorio

L’iniziativa promossa dall’associazione “Condivisione” intende valorizzare le esperienze positive del comprensorio nel contesto regionale e nazionale

Presentato “Serre in Festival”, cultura e tradizioni per il rilancio del territorio

“Serre in Festival: popoli, parole, immagini, suoni, sapori, tradizioni”. Sono le parole chiave dell’evento ideato dall’associazione “Condivisione” presieduta dal deputato del Partito democratico Bruno Censore, presentato nella conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede del Parco Naturale Regionale delle Serre, a Serra San Bruno, e che si aprirà durante la stagione estiva.

Il progetto nasce dall’iniziativa di sindaci, amministratori locali, esponenti del mondo della cultura, dell’associazionismo e della società civile con l’obiettivo e la vocazione di valorizzare la complessità delle tradizioni, della cultura e delle esperienze positive del comprensorio delle Serre nel contesto regionale e nazionale.

Dunque, l’ambizione dei promotori è «quella di coniugare confronto, suoni, immagini, identità, accoglienza e sapori in un importante percorso a lungo termine in grado di aggregare le migliori risorse e le migliori competenze del territorio e non solo. Insomma, una kermesse che – sotto la direzione artistica di Dino Vitale – rappresenterà una grande opportunità per riflettere sul mondo di oggi in un piacevole clima di cordialità».

Il messaggio lanciato stamani «ha un chiaro significato: il Festival consentirà a questo territorio di evadere dalla marginalità nella quale spesso è stato riposto, ma gli obiettivi ambiziosi e le potenzialità dell’evento potranno emergere solo con il contributo di quanti hanno a cuore la nostra grande comunità».

top