venerdì,Aprile 19 2024

Soriano ricorda Corrado Alvaro, pienone di visitatori per la mostra della Biblioteca Calabrese

Grande interesse da parte di scolaresche e appassionati per l’esposizione di carteggi, libri e ritratti dell’indimenticato scrittore sanluchese. Il sindaco Bartone: «Peccato che la Regione non ne abbia colto l’importanza»

Soriano ricorda Corrado Alvaro, pienone di visitatori per la mostra della Biblioteca Calabrese
La biblioteca calabrese di Soriano

Decine di visitatori a Soriano Calabro per la mostra su “Corrado Alvaro, scrittore, poeta, giornalista. Nel patrimonio librario e documentario della Biblioteca Calabrese”.

Numerose, infatti, sono state le scolaresche provenienti da tutta la Calabria a visitare l’esposizione, ma anche singole persone che giungono giornalmente nella sede dell’esposizione.

A renderlo noto è il sindaco Francesco Bartone, il quale ricorda inoltre che «detto evento s’inquadra nell’ambito della celebrazione del sessantesimo anno della morte dello scrittore sanluchese». Evento fortemente sostenuto dallo stesso primo cittadino e che si fregia della direzione scientifica del professor Vito Teti, uno dei più accreditati accademici italiani e studioso di Corrado Alvaro.

Soriano, al via il laboratorio di lettura dedicato agli studenti

«Alvaro – spiega Bartone -, uno degli intellettuali più originale del ‘900 europeo, autore di saggi, poesie, note di viaggio, articoli romanzi, racconti, è stato un grande animatore della vita culturale e intellettuale italiana tra le due guerre. Ci dispiace – afferma tuttavia poco più avanti – che la Regione Calabria, che non si differenzia per iniziative culturali di livello, non abbia patrocinato né questa né altre iniziative culturali importanti. Corrado Alvaro merita molto di più, crediamo che l’iniziativa sorianese rimanga l’unica se si esclude un convegno tenutosi dell’Unical».

Nella mostra sorianese sono esposti carteggi, libri, saggi, romanzi, ritratti, e l’invito che il sindaco rivolge ai visitatori che giungono per l’esposizione è quello di «fermarsi anche dopo la visita alvariana per ammirare le bellezze storiche e artistiche di Soriano».

top