giovedì,Marzo 28 2024

Sistema bibliotecario, la cultura non si ferma: iniziative in streaming

L’ente di Palazzo Santa Chiara pensa ai servizi alternativi alla presenza fisica: si comincia con Le letture del venerdì dedicate ai bambini, su Facebook

Sistema bibliotecario, la cultura non si ferma: iniziative in streaming

Il Sistema bibliotecario vibonese lancia l’hashtag #IlSBVnonSiFerma e propone una serie di iniziative culturali “alternative”, fruibili anche durante l’emergenza sanitaria, per via delle restrizioni imposte dal governo, che in questo caso sospendono le attività degli enti culturali e limitano gli accessi alle sale letture fino al 15 marzo. Il direttore Gilberto Floriani ha comunicato le misure che verranno attuate a Palazzo Santa Chiara: la biblioteca rimane aperta ed effettua i servizi di prestito e restituzione; gli accessi alle sale studio saranno limitati per osservare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra i vari utenti; restano invece sospese fino al 15 marzo (salvo proroghe) tutte le attività che prevedono assembramenti, quindi corsi, letture ad alta voce, incontri e conferenze.

Queste le restrizioni, dalle quali però è nata subito un’altra idea, da parte di Floriani e dei suoi bibliotecari: #IlSBVnonSiFerma. «Molto più di un hashtag, di una moda, piuttosto – si legge in una nota del Sbv – una strategia per “usare la cultura contro la paura”. #IlSBVnonSiFerma racchiude in sé una serie di iniziative culturali “alternative” (che verranno svelate pian piano nei prossimi giorni sulla pagina Facebook: www.facebook.com/MediatecaSBV ), fruibili anche durante l’emergenza sanitaria e comodamente da casa. La prima di queste iniziative è dedicata agli utenti più piccoli, che tutti i venerdì pomeriggio (a partire da oggi, ndr) affollano con gioia la sala bimbi di Palazzo Santa Chiara per ascoltare le letture ad alta voce: si è pensato di non abbandonare questa piacevole consuetudine, ma di trasformare “Le letture del venerdì” (purtroppo momentaneamente sospese) in “Le letture del venerdì – In streaming!”. E così, alle ore 17.30 sulla pagina Facebook del Sbv, sarà possibile seguire la diretta streaming delle letture ad alta voce: puntuali e felici di portare avanti in modo sicuro l’appuntamento tanto amato dai bambini, le volontarie del progetto “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura” leggeranno “La principessa Domitilla” di An Leysen».

top