Pronto Estate, la guida delle vacanze si arricchisce con lo speciale su Tropea

“Pronto Estate”, il format editoriale di Pubblicom e Meligrana Editore, spegnerà il prossimo anno dieci candeline. In questi anni il prodotto editoriale è cresciuto e si è migliorato continuamente fino a diventare un format appunto, cioè un contenitore aperto a più luoghi turistici, singole città o intere zone costiere. Se nel 2010, anno della prima edizione, la rivista interessava solo la zona di Tropea e Capo Vaticano, nel 2018 è stata interessata tutta la Costa degli Dei, da Pizzo a Nicotera: una guida turistica informativa completa che – in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e russo), 120 pagine e con una tiratura di 17.000 copie distribuite nei 6 mesi stagionali in tutto il comprensorio presso gli sponsor aderenti e nei punti specifici – ha aiutato tutti (turisti ma anche locali) a comprendere e vivere meglio il territorio dal punto di vista turistico (luoghi da visitare, sport, escursioni, eventi, feste religiose, ecc.). Anche se già qualche anno fa era nato il Pronto Estate “Crotone”, è da quest’anno, con l’uscita del Pronto Estate “Tropea” – un prodotto specifico solo su Tropea in 80 pagine, 3 lingue (italiano, inglese e tedesco) e 10.000 copie stampate – che il prodotto si è “aperto”. «È questo l’obiettivo – spiega Fabrizio Giuliano Ceo di Pubblicom -: creare un sorta di format cappello “Pronto Estate” dove includere nei prossimi anni, in prodotti cartacei diversi, singoli paesi e località della Calabria, dando sempre informazioni utili, pratiche e dirette sulle cose da fare, vedere, assaggiare e acquistare». Già «proprio in formato cartaceo, perché, nonostante tutto il digitale che ci circonda e che ci assilla social network inclusi, in vacanza più che mai abbiamo necessità di staccare ed avere un filtro delle attività da fare e le cose da sapere, senza lo stress della ricerca. E poi perché, sotto l’ombrellone, in spiaggia o in piscina, una guida turistica tascabile in carta, comoda da leggere anche con le mani bagnate, è sempre un piacere». Questi dunque i fattori del successo del format: la carta, la semplicità delle informazioni, l’essere in multilingua, l’economicità (il prodotto viene venduto ad 1 euro ma spesso viene regalato dagli sponsor) e la larga diffusione. «Ovviamente – si spiega in conclusione – non è stato trascurato il web: social network dove sono iscritti molte migliaia di utenti che ricevono quotidianamente informazioni turistiche aggiornate e un sito, www.prontoestate.it, che, oltre ad informare l’utente che non ha in mano la guida cartacea, aggrega i partner che illustrano le loro aziende e offrono sconti e offerte uniche». 

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google