venerdì,Aprile 26 2024

Operatore economico autorizzato, la Camera di commercio traccia l’iter per la certificazione

L’Ente camerale vibonese promuove un incontro rivolto ai produttori che esportano e a quanti compongono la filiera dell’export per l’ottenimento dell’importante status

Operatore economico autorizzato, la Camera di commercio traccia l’iter per la certificazione

La certificazione di Operatore economico autorizzato (Aeo): un’opportunità da cogliere per instaurare un rapporto di collaborazione con le autorità competenti, velocizzare le spedizioni e aumentare la competitività dell’impresa nei mercati internazionali. È questo il tema del seminario “La certificazione Aeo nel Nuovo codice doganale dell’Unione” promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, che si terrà domani 14 dicembre a partire dalle ore 15 nella Sala Carbone della sede dell’ente camerale al Valentianum.

«Possono ottenere lo status di Operatore economico autorizzato – spiega la Cciaa vibonese in una nota – gli operatori economici e i loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia i produttori che esportano, gli esportatori, gli spedizionieri, i depositari, gli agenti doganali, i vettori, gli importatori».

L’incontro si propone di aggiornare le imprese sulle ultime novità nell’iter per ottenere lo status di Aeo alla luce delle novità introdotte dall’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale dell’Unione. Tra i principali vantaggi per gli operatori che ottengono lo status Aeo si segnalano: minori controlli fisici e documentali, un trattamento prioritario delle spedizioni e aumento della sicurezza tra le parti coinvolte nella catena logistica del commercio internazionale. «Possiamo creare lavoro unendolo alla sicurezza – ha detto Donatella Romeo, segretario generale della Camera di commercio di Vibo Valentia – in un contesto nel quale si chiede velocità nelle informazioni di base e tutela della privacy».

Questo, nel dettaglio, il programma della giornata:
14.45 – Registrazione partecipanti
15.00 – Saluti di Donatella Romeo, segretario generale Camera di commercio di Vibo Valentia
15.10 – Introduzione di Micol Brignone, direttore Ufficio delle Dogane di Reggio Calabria
15.20 – La certificazione Aeo nel nuovo codice doganale dell’Unione
– Il nuovo codice doganale dell’unione e le autorizzazioni
– Vantaggi e criticità della certificazione di affidabilità.
– La certificazione Aeo. Operatore economico autorizzato: iter di certificazione
16.45 – Intervento di un operatore economico già certificato Aeo
17.00 – Domande e risposte

top