giovedì,Marzo 28 2024

Ingegnerizzazione delle reti idriche, fondi per oltre 4 milioni per il Vibonese

Interessati nove comuni della provincia che potranno investire nel miglioramento del sistema. Soddisfatto il consigliere Pitaro: «Risultato importante»

Ingegnerizzazione delle reti idriche, fondi per oltre 4 milioni per il Vibonese

«Esprimo grande compiacimento per quanto riuscito a fare grazie all’interessamento dell’assessore all’Ambiente Sergio De Caprio (Capitano Ultimo) e dal direttore generale del Dipartimento tutela dell’ambiente Gianfranco Comito. Sono riusciti a recuperare e sbloccare importanti fondi derivanti dal Patto per la Calabria, inerenti l’ingegnerizzazione delle reti idriche di numerosi comuni del Vibonese, del Crotonese e del Catanzarese». È quanto riferisce in un comunicato stampa il consigliere regionale Vito Pitaro.

«La giunta regionale – aggiunge – con propria delibera n. 407 del 24 novembre 2020, ha infatti stabilito di destinare un importante finanziamento alla realizzazione dell’ingegnerizzazione delle reti idriche attraverso la mappatura, la ricerca perdite, il monitoraggio, la realizzazione di nuovi tratti di rete, la sostituzione di valvole, saracinesche, ecc. e la distrettualizzazione, di diversi comuni. Un importante piano di investimenti – lo definisce ancora Pitaro – che consentirà senza dubbio di intervenire al fine di migliorare il servizio idrico nei comuni della nostra regione.

Ecco, nel dettaglio, la ripartizione dei fondi relativi ai comuni del Vibonese:

top