Prosegue il cartellone del “Rapsodie agresti Calabriae Opera musica Festival”, la rassegna diretta da Domenico Gatto e Renato Bonajuto e promossa da Traiectoriae con il sostegno del Mic. Dopo il doppio concerto e lo spettacolo teatrale che hanno registrato un’ottima partecipazione lo scorso fine settimana, sabato 29 novembre il festival propone un nuovo doppio appuntamento tra Tropea e Reggio Calabria, confermando la sua vocazione alla contaminazione di generi e alla valorizzazione di luoghi culturali del territorio.

La locandina dell'evento del 29

All’ex Monastero di Santa Chiara di Tropea, alle ore 18.30, sarà protagonista Socrate di Erik Satie, opera per pianoforte e voci tra le più essenziali ed enigmatiche del compositore francese. Introdotti da Maurizio Colasanti e Antonello Lupiani, il pianista William Belpassi, il mezzosoprano Maryna Kulikova e il soprano Kamilla Karginova interpreteranno la partitura tratta dai Dialoghi di Platone. Una composizione in cui, come evidenziano gli organizzatori, «lo stile lineare e privo di retorica restituisce alla figura di Socrate una sorprendente immediatezza espressiva».

Sempre sabato, alle 18, il festival farà tappa anche a Pellaro, all’Ace – Centro di medicina solidale di Reggio Calabria, con il recital del Trio Elysium composto da Veronica Romeo (flauto), Annalucia Trimboli (pianoforte) e Armando Pagnotta (sax). Il programma, intitolato Tra fantasia e virtuosismo, proporrà brani originali per la formazione e nuove riscritture di celebri pagine, includendo anche musiche di Verdi e Rossini. Un itinerario sonoro che, spiegano gli artisti, «intende mettere in dialogo temi e stili differenti, mantenendo vivo lo spirito di ricerca della manifestazione»