giovedì,Aprile 18 2024

Rinascita-Scott, chiesto rinvio per mancato rispetto norme anti-Covid

Alcuni avvocati hanno sollevato eccezioni riguardo al distanziamento sociale, altri hanno lasciato l’aula. Le eccezioni sono state respinte dal giudice. Decine le richieste di costituzione di parte civile

Rinascita-Scott, chiesto rinvio per mancato rispetto norme anti-Covid

La Regione Calabria, i Comuni di Vibo Valentia, Tropea, Ricadi, Zungri, Mileto, Filogaso, Filandari, Stefanaconi, Zungri, Pizzo, Limbadi, San Gregorio d’Ippona, Sant’Onofrio, la Provincia di Vibo Valentia, l’associazione antiracket di Vibo, la Banca di credito cooperativo, la Fondazione nazionale antiusura, l’assicurazione Allianz, Naon Insurance. E poi privati come Giuseppe Sergio Baroni, vittima di usura, e Vanya Danova Lekova, titolare di una sartoria e vittima di estorsione che dopo la denuncia vive in una località protetta con i figli. Sono, queste, alcune delle parti che hanno depositato la richiesta di costituzione di parte civile nel processo “Rinascita-Scott“, la cui fase preliminare si sta svolgendo nell’aula bunker di Rebibbia.

Un’udienza che si sta dimostrando lunga e faticosa. Gli avvocati hanno sollevato eccezioni riguardo al presunto mancato rispetto delle norme sul distanziamento sociale dettate dalla pandemia da Covid-19. Alcuni legali sono andati via lamentando questioni di incolumità in quanto affetti da problematiche sanitarie personali. Altri hanno chiesto la nullità del decreto di fissazione dell’udienza preliminare. Il gip Claudio Paris ha sospeso l’udienza per decidere riguardo a tali eccezioni.

AGGIORNAMENTO ORE 20.46: Resta nell’aula bunker del penitenziario romano di Rebibbia il maxiprocesso Rinascita-Scott. Il gup distrettuale di Catanzaro, Claudio Paris, ha infatti rigettato le eccezioni sollevate da alcuni avvocati del collegio di difesa che avevano chiesto al giudice la sospensione ed il rinvio dell’udienza lamentando il mancato rispetto delle norme anti-covid. Respinta anche l’eccezione di nullità del decreto di fissazione dell’udienza preliminare. Udienza che è andata quindi andando avanti con dichiarazioni spontanee dell’avvocato Francesco Stilo, detenuto ed imputato per il reato di concorso di concorso esterno in associazione mafiosa ed altri reati-fine. Si riprende domani alle ore 9,30.

Rinascita-Scott: al via l’udienza preliminare a Roma contro i clan vibonesi – Video

top