venerdì,Aprile 19 2024

Sel Calabria azzera tutto e riparte alla volta di “Sinistra Italiana”

L’assemblea regionale ha votato per l’azzeramento della segreteria e la costituzione di un coordinamento che dovrà gestire la fase di transizione verso il nuovo soggetto politico della sinistra. Ne farà parte anche la vibonese Nancy Valente.

Sel Calabria azzera tutto e riparte alla volta di “Sinistra Italiana”

Un coordinamento si occuperà di guidare Sel Calabria nella fase di transizione verso la costruzione del nuovo soggetto politico “Sinistra Italiana”. È quanto è emerso al termine dell’assemblea regionale di Sinistra ecologia e libertà, svoltasi nelle scorse settimane a Lamezia Terme, alla presenza di Maria Pia Pizzolante del coordinamento nazionale di Sel, che all’unanimità ha deciso di azzerare la segreteria regionale e nominare Angelo Broccolo, Mario Melfi, Gianni Speranza e Nancy Valente e il tesoriere Franco Barretta, come componenti del coordinamento che dovrà guidare il partito calabrese in questa particolare fase di transizione.

L’assemblea regionale si è svolta alla luce delle conclusioni emerse il 12 dicembre scorso a Seminaria, il workshop organizzato da Sel Calabria a Pizzo, che ha visto riunirsi molte anime vicine al partito ma provenienti da altri mondi e dalle diverse espressioni della società civile. «Si avvia, dunque – si legge in una nota -, una nuova fase organizzativa e politica di Sel Calabria con un’organizzazione più leggera e dinamica in grado d’interpretare nel miglior modo possibile il momento di trasformazione che Sel sta per affrontare».
Obiettivo dichiarato «ripartire dai territori, riconquistare sfere e sensibilità di sinistra e che orbitano attorno a Sel, un coinvolgimento ampio e plurale delle assemblee locali, dei singoli e di tutti i movimenti pronti ad affiancare la nuova Sinistra Italiana per le battaglie e le vittorie comuni».

Non sono mancati accenni critici all’indirizzo della giunta regionale calabrese: «le speranze suscitate oltre un anno fa, sono ben lontane dall’essersi concretizzate – dichiarano da Sel -; sul piano politico-istituzionale, nonostante l’ottima affermazione de “La Sinistra”, il presidente Oliverio ed il Pd regionale hanno optato per un governo monocolore, disattendendo gli impegni assunti in fase pre-elettorale. In un anno, nessun incontro ufficiale di Sel né con il partito del presidente della Regione né col presidente stesso».

Nei prossimi giorni spetterà alle assemblee locali mettere rapidamente in calendario incontri e iniziative utili alla discussione di questa fase di ricostruzione e rilancio della sinistra in Calabria e in vista delle prossime amministrative. Dall’assemblea regionale, è infine arrivato «un ringraziamento a Elisabetta Piccolotti del coordinamento nazionale di Sel, per la sensibilità dimostrata e il contributo offerto al partito calabrese in questo percorso di cambiamento e rilancio».

Articoli correlati

top