martedì,Aprile 16 2024

Comunali a Vibo, Mangialavori: «Il nome di Sorace nato dal confronto nella coalizione»

Il leader di Forza Italia precisa: «Non è una proposta unilaterale. Ritengo sia la persona giusta per rilanciare la città»

Comunali a Vibo, Mangialavori: «Il nome di Sorace nato dal confronto nella coalizione»

Non è il nome di Forza Italia, non è il nome di Giuseppe Mangialavori. È un nome, quello di Domenico Sorace quale candidato a sindaco del centrodestra, che «scaturisce dal contesto di un confronto del quale anche Forza Italia e, con essa, anche il suo coordinatore provinciale, è compartecipe e portavoce». A precisare i contorni della scelta è proprio il senatore azzurro, che in una nota vuole chiarire la sua posizione. «È in atto un confronto politico – spiega – che mira a riaggregare le forze di un centrodestra moderato che si apre ai movimenti civici e alle associazioni determinate a riportare Vibo Valentia allo splendore di un tempo. Un centrodestra che sia anche severo nel far tesoro degli errori del passato, che ponga al centro le idee, i progetti e le straordinarie risorse umane di cui dispone la cittadinanza vibonese». 

Ma la questione è politica, e Mangialavori sa bene che imporre un candidato agli altri alleati sarebbe sconveniente, oltre che scorretto. Ed ecco che va di fioretto: «Forza Italia è parte attiva di questo processo, che si allarga, si apre, che si rafforza giorno dopo giorno, che vede in campo forze politiche e movimenti a cui è riconosciuta pari dignità. Il nome dell’avvocato Domenico Sorace nel contesto dell’ultimo confronto, finalizzato appunto a delineare un progetto che è prima di tutto politico, istituzionale e amministrativo, scaturisce dal contesto di un confronto». «Personalmente – aggiunge il leader di FI – ritengo che l’avvocato Domenico Sorace sia un professionista di altissimo livello, un giurista, avvocato amministrativista, un uomo di grande cultura, una risorsa della società civile vibonese che può essere – al pari di altri uomini e donne che cooperano, in Forza Italia e, oltre Forza Italia, nella coalizione a cui stiamo lavorando – quell’uomo nuovo che può interpretare la fase di profondo rinnovamento che intendiamo inaugurare a Vibo Valentia. È una valutazione personale che, al pari di altri, ho posto al tavolo del confronto. Le scelte, prima che nominalistiche, d’altro canto devono essere di metodo. Dobbiamo puntare ad un rinnovamento – ribadisco – che guardi in primo luogo alla sofferenza di questa città, con la quale riaprire il dialogo ed il confronto. Un rinnovamento che è collegiale, perché Vibo non ha bisogno di uomini soli al comando ma, finalmente, di condivisione ed unità facendo emergere le sue risorse migliori, in primo luogo quelle umane».

LEGGI ANCHEComunali, il centrodestra si gioca la carta Sorace. Intanto Lombardo si “ritira”

Comunali a Vibo, da destra a sinistra: ecco le “squadre” in campo

Voti al centrodestra alle Provinciali di Vibo, il Pd espelle i “traditori”

Vibo verso le Comunali, Luciano e la scalata al centrodestra sponsorizzata dall’ex comunista Pitaro – Video

top