martedì,Aprile 23 2024

Migranti nel Vibonese, Mangialavori: «L’emergenza non gravi sui Comuni»

Il coordinatore provinciale di Forza Italia chiama in causa il Governo chiedendo «una posizione netta sulla grave crisi»

Migranti nel Vibonese, Mangialavori: «L’emergenza non gravi sui Comuni»

«Gli sbarchi che stanno interessando il Sud e la Calabria in modo particolare (il Vibonese è diventato un riferimento costante per i migranti) hanno assunto le dimensioni della vera e propria emergenza. Diecimila migranti arrivati in quattro giorni confermano che la situazione è estremamente grave. Innanzi a tutto ciò, il Governo non può rimanere irretito nell’immobilismo».

A riferirlo in una nota è Giuseppe Mangialavori, vicecoordinatore regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia Vibo Valentia. Per l’esponente azzurro «ci vogliono misure immediate che prevedano, ad esempio, la presenza di uomini delle forze dell’ordine a bordo delle imbarcazioni Ong e la revisione delle posizioni dei migranti. Il riconoscimento dello status di rifugiato va conferito solo ed esclusivamente a chi proviene da Stati di guerra. Gravare i Comuni di tale enorme problematica è una posizione politica che mostra evidenti limiti e incongruenze».

Ventinove migranti abbandonati a Baia di Riaci, recuperati da Guardia costiera e Gdf

A parere del coordinatore forzista: «ai Comuni, spesso di dimensione territoriale e abitativa ridotta, non può essere imposto di affrontare problematiche così complesse, peraltro estranee alla loro funzione e al loro ruolo istituzionale. L’auspicio, pertanto, è che il Governo assuma una posizione netta anche innanzi all’Europa che di fronte alla più grave crisi della contemporaneità si è finora dimostrata politicamente poco attrezzata e lungimirante».

Migranti, emergenza senza fine: dal primo gennaio giunte a Vibo Marina 5300 persone

top