Covid ad Acquaro, dallo screening Asp emersi altri otto positivi

Sono 8 i casi positivi emersi a seguito della campagna screening condotta dall’Asp di Vibo Valentia ad Acquaro. Si tratta di un risultato parziale in attesa dei risultati degli altri tamponi da processare. I dettagli sono stati comunicati dal sindaco Giuseppe Barilaro nelle scorse ore:  «Con riferimento allo screening da noi predisposto per la giornata di ieri venerdì 3 settembre –scrive il primo cittadino in un post su facebook – sento di dover ringraziare doverosamente l’Asp di Vibo Valentia per la celerità e solerzia con la quale ha affrontato la situazione emergenziale venutasi a determinare nella nostra Comunità. La stessa Azienda sanitaria ci comunica ora che sui tamponi molecolari complessivamente eseguiti ben otto sono risultati positivi. Ad essere interessati – specifica – un gruppo di nostri concittadini (nel caso in specie tutti vaccinati) partecipanti ad un matrimonio dove è stata accertata la positività dello sposo al Covid 19».

I nuovi casi

Insieme a loro sono stati processati i test riguardanti altri concittadini che per situazioni pregresse si trovavano in stato di isolamento domiciliare ed erano già in attesa di essere sottoposti a tampone molecolare: «Degli 8 casi positivi riscontrati, 4 sono ascrivibili a partecipanti al matrimonio mentre i rimanenti 4 a situazioni collegabili ad altri focolai già in atto nel nostro Comune e per i quali erano state predisposte le opportune contromisure», sottolinea il sindaco.

Ordinanze

Pertanto «stante la situazione di estrema gravità ed urgenza rappresentata, ho chiesto ai laboratori dell’Asp un supplemento di impegno e celerità – per come di fatto poi avvenuto – nella processazione dei tamponi onde consentirmi il prima possibile l’adozione dei provvedimenti necessari. Conto pertanto già nelle prossime ore di adottare, sulla base dei referti di esito negativo che a brevissimo verranno comunicati, i relativi provvedimenti di revoca dell’ordinanza per tutti i cittadini posti cautelativamente in stato di isolamento domiciliare».

Nuova giornata di screening

Il primo cittadino ha poi confermato per il 6 settembre una ulteriore giornata di screening riservata a quei cittadini presenti al matrimonio e ancora non vaccinati che al momento permangono quindi in stato di isolamento: «Sulla base di queste considerazioni ritengo oggi più che mai di aver operato nel modo migliore possibile nell’interesse della mia comunità e per la tutela della salute dei miei concittadini con l’adozione delle relative misure di contenimento. In situazioni emergenziali come questa – conclude Barilaro – occorre sempre agire con prontezza e fermezza. Accettando, se necessario, anche critiche e censure da parte di chi manifesta particolare disagio per le misure restrittive adottate, nella consapevolezza di aver operato sempre e comunque con buonsenso e ragionevolezza nell’interesse supremo di Acquaro».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google