Scuole, Covid e adeguamenti: al via i lavori a Vibo

Maria Limardo

Si è svolta la conferenza dei servizi inerente al “Piano Scuola 2020/2021 Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”, adottato con Decreto del Ministro dell’Istruzione n° 39 del 26/06/2020, convocata dal sindaco Maria Limardo.

Alla riunione hanno partecipato i dirigenti scolastici Capria, Rombola’, Furlano, Policaro ed i delegati Salvia e Cacciatore. Per il Comune erano presenti il sindaco Limardo, l’assessore Giovanni Russo, l’assessore Franca Falduto, il segretario Scuglia, Callisti e Maccarone.

Durante l’incontro sono stati rappresentati ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi comunali, gli interventi già attuati e quelle in corso. In particolare è stata data una compiuta informazione circa l’attività di monitoraggio effettuata dalla società Sismlab S.r.l. Spin Off dell’Università della Calabria a cui è stato pure affidato il servizio di ingegneria e architettura comprendente la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori degli “Interventi di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” a seguito delle criticità segnalate e di competenza dell’ente comunale con riferimento specifico all’edilizia e agli spazi di pertinenza con l’obiettivo di individuare le  soluzioni da adottare. I lavori consegnati oggi prenderanno il via domattina.

Con determinazione del dirigente del Settore 5 Infrastrutture, Reti, Protezione Civile n° 991 del 14.08.2020 è stato approvato il progetto esecutivo ed è stato deciso di procedere all’affidamento dei lavori in ottemperanza alle disposizioni dell’art. 1, comma 2 del D.L. n° 76 del 16.07.2020 mediante affidamento diretto ad un operatore economico iscritto nel Mepa ed in possesso dei requisiti richiesti nel rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza, rotazione, parità di trattamento.

I lavori, che riguarderanno soprattutto la ricostruzione delle tramezze interne per consentire la rimodulazione degli spazi connessa all’esigenza di ampliare le aule e garantire un maggiore distanziamento tra gli studenti, hanno avuto inizio nella giornata odierna e si concluderanno nei tempi utili per il 24 settembre, data fissata per l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021.

Alla data odierna, l’amministrazione comunale – spiega in una nota – è riuscita a recuperare tutte le aule necessarie per la scuola primaria e per l’infanzia da assegnare alle scuole che presentano maggiori criticità. Infine nella giornata di domani sarà inoltrata istanza al Miur per il contributo per le locazioni degli immobili recuperati”.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google