Tutti gli articoli di Società
PHOTO

Giornata della Legalità incentrata sulla piantumazione di fiori, quella vissuta sul territorio comunale di Mileto. Inizialmente previsto per venerdì scorso, l’evento è stata spostato a oggi 26 maggio a causa delle avverse condizioni metereologiche. L’iniziativa ha coinvolto il locale Istituto comprensivo, il Comune (anche con il suo consiglio dei ragazzi) e la locale Pro Loco ed è stato vissuto con grande partecipazione e trasporto da tanti alunni e alunne del territorio, cimentatisi nell’occasione a mettere a dimora oltre cento piantine. Tre i luoghi interessati da queste attività, l’edificio del rione Calabrò che ospita la scuola media, la villa comunale nei pressi del plesso “Nicola Taccone Gallucci” in cui è allocata la scuola elementare e il giardino esterno della scuola dell’infanzia di via Trieste ubicata nella frazione Paravati.

Tra i presenti alla Giornata della Legalità, il dirigente scolastico Luisa Vitale, il sindaco Salvatore Fortunato Giordano, gli assessori Francesco Ciccone e Fortunata Dimasi e il sindaco baby Domenico Lico, il quale nell’occasione ci ha tenuto a ribadire il suo impegno nel ruolo rivestito e a sottolineare i principi ispiratori dell’iniziativa. In tutti i tre luoghi interessati allievi e allieve hanno affisso delle targhette evocative con sullo sfondo l’immagine del giudice Giovanni Falcone e altrettante scritte che richiamano ai principi di legalità. Nello specifico, le frasi: “La bellezza salverà il Mondo” di Dostoevskij, “Il Mondo non sarà distrutto da quelli che fanno il male, ma da quelli che li guardano senza fare nulla” di Albert Einstein e “Coltivare la legalità come un seme: con cura, impegno e speranza per un futuro migliore”, creata dal consiglio comunale dei ragazzi.

Il progetto è stato coordinato dall’assessore ai Servizi sociali Carmela Vardaro e dal consigliere con delega all’Istruzione Clarissa Conidi, in sinergia con gli insegnanti Letizia Rettura, Lucia Napolitano, Caterina Palmieri, Lucia Calello, Eleonora Rocco, Mimmo Colloca, Salvatore Scavone e Caterina Leotta e rappresentanti del personale Ata. Messaggi di auspicio per una società migliore incentrata sui valori della legalità e della cura dell’ambiente sono stati nell’occasione rivolti ai presenti dal sindaco Giordano e dalla professoressa Vitale. Tra i momenti significativi della Giornata, quelli in cui i ragazzi dell’Istituto comprensivo hanno esposto i loro pensieri e lavori sul tema, alla presenza anche dei propri genitori, a conferma del loro impegno a ergersi a protagonisti nella salvaguardia dell’ambiente e dei principi cardine della società civile.

