martedì,Aprile 23 2024

Mezzogiorno di fuoco per la Tonno Callipo: brutta sconfitta a Roma

La capolista cade in tre set sul campo del Club Italia in una partita in cui va in scena la peggiore pallavolo espressa quest’anno da Vibo Valentia‬. Una sconfitta che la espone ora all'aggancio in vetta da parte di Sora.

Mezzogiorno di fuoco per la Tonno Callipo: brutta sconfitta a Roma

Non ha portato bene alla Tonno Callipo Calabria la prima gara stagionale giocata nell’inedita collocazione oraria delle ore 12. La capolista che non ti aspetti si smarrisce nel match aperitivo della settima di ritorno nel palazzetto romano del Club Italia, formazione giovane e combattiva che staziona, tuttavia, nelle zone di bassa classifica. Una Vibo Valentia irriconoscibile: fallosa, discontinua, svogliata, va in confusione al cospetto della formazione del progetto federale azzurro che ne approfitta alla grande chiudendo la gara addirittura in tre set.

Passo falso, il quinto stagionale, che potrebbe costare caro ai calabresi che si espongono ora al rischio riaggancio da parte di Sora (-3 in classifica), impegnata oggi alle 18 nel derby laziale contro Tuscania.

Con il primo set appannaggio dei padroni di casa e un avvio di secondo parziale fulminante sempre da parte del Club Italia, si mette subito in salita la partita per la Tonno Callipo che vede pian piano concretizzarsi una giornata storta che alla fine la porta infine ad uscire a mani vuote dal Palasport di viale Tiziano. Senza il centrale Forni, Mastrangelo ricorre al compagno di reparto Maccarone, ruotando molto i suoi uomini in corso d’opera nel tentativo di raddrizzare l’andamento della gara.

I ragazzi terribili di coach Totire colpiscono duro su Casoli e compagni, che, come detto, si vedono costretti ad alzare subito bandiera bianca nel primo set, perso sul 25-23 messo a segno dall’interessante opposto romano Argenta. E la Tonno Callipo Calabria subisce l’arrembante gioco capitolino anche in apertura di secondo set, andando sotto 8-2 e ricucendo poi gradualmente fino a raggiungere la parità sul 22-22 con Casoli. Ma il gioco di Vibo non è per niente lucido, tanto che al set point ci va Roma. Casoli annulla la prima palla set ma il Club Italia ne conquista altre cinque, fino al break decisivo che vale il 30-28 e il 2-0 nel conto dei set.

Il testa a testa ingaggiato nel finale prosegue anche nel terzo set, quando il cambio palla è serrato fino al break di tre punti trovato da Roma che manda le squadre al riposo tecnico sul 12-10. Distacco a favore dei padroni di casa che aumenta quando viene meno anche la sicurezza di Marra che regala il +3 ai romani che volano poi addirittura sul +5 a muro. Argenta sigla il 21-16 per Roma e Vibo è ormai incapace di reagire tanto che il match point per il Club Italia arriva direttamente dai nove metri, su una palla non irresistibile ricevuta in malo modo. Sono così ben 7 le palle match per Roma che chiude con Galassi alla prima occasione utile.

Il tabellino della gara:
Club Italia Roma 3
Tonno Callipo Vibo 0
(25-23, 30-28, 25-17)

CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 6, Caneschi, Zoppellari 3, Zonca 8, Marta (L), Osak, Argenta 21, Galassi 13, Gaia, Tofoli, Di Martino 8. Non entrati: Gaia. Allenatore: Totire.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Korniienko, Marra (L), Ferraro, Casoli 8, Michalovic 10, Vedovotto 15, Maccarone 4, Sardanelli, Presta 5. Non entrati: Forni. Allenatore: Mastrangelo.

ARBITRI: Mariano Gasparro e Sergio Pecoraro.

NOTE: Durata set: 29’, 35’, 24’; tot.: 88’. Club Italia Roma: bs 9, ace 8, ric. pos. 66%, ric. perf. 31%, att. 39%, muri 17. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 11, ace 4, ric. pos. 41%, ric. perf. 21%, att. 31%, muri 7.

Classifica parziale: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 45, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 42, Globo Scarabeo Civita Castellana 37, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 33, Potenza Picena 31, Cassa Rurale Cantù 31, Conad Reggio Emilia 30, Emma Villas Siena 29, BAM Mondovì 24, Sieco Service Ortona 23, Club Italia Roma 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 20, Aurispa Alessano 17.

top