venerdì,Aprile 19 2024

Sabbi castiga Vibo, Tonno Callipo sconfitta in casa da Molfetta (HIGHLIGHTS)

Terza sconfitta in tre gare per la formazione giallorossa in Superlega. L’attaccante laziale crea scompiglio tra le fila avversarie piazzando a terra 35 palloni. Timidi segnali di ripresa per i giallorossi ma resta ancora tanto da fare

Sabbi castiga Vibo, Tonno Callipo sconfitta in casa da Molfetta (HIGHLIGHTS)

Un primo e un terzo set giocati a buon livello non bastano alla Tonno Callipo Calabria per avere ragione di una Exprivia Molfetta aggressiva e concreta, che trova nel bomber laziale Giulio Sabbi il suo principale terminale offensivo, capace da solo di mettere a terra qualcosa come 35 punti. La sfida più a Sud della Superlega, giocata oggi al PalaValentia, coincide dunque con la terza sconfitta in tre gare per il team vibonese di coach Kantor.

Vibo Valentia si mostra sì in crescita ma ancora lontana dalla condizione ideale, con automatismi da rivedere e ancora troppe amnesie nelle fasi cruciali dei set. Non da bocciare completamente la prova dei giallorossi, che si trovano ancora a sperimentare soluzioni d’attacco senza però ottenere la necessaria continuità.

Kantor schiera Rejlek per Michalovic in posto due e Geiler per Thiago Alves in banda dal primo pallone. I giallorossi si prendono un vantaggio di tre punti in avvio di primo set (4-1), mantenendosi davanti fino all’8-6. Fin quando, cioè, Sabbi non trascina i suoi al pareggio e al sorpasso. La Tonno Callipo non si lascia sorprendere: si rimette davanti di un break grazie all’errore difensivo degli ospiti. Molfetta non è da meno, reagisce e con Polo ribalta gli equilibri sul 12-14. Continui capovolgimenti di fronte rendono il gioco frizzante e la partita godibile. Si va avanti così fino al set point conquistato dagli ospiti sul 23-24. È sfida nella sfida poi tra gli opposti Rejlek e Sabbi che mettono a terra punti pesanti. La Tonno Callipo annulla la prima palla set e le altre tre successive, ma cede infine a Sabbi che chiude i giochi sul 27-29.

Vistoso calo di tono per i padroni di casa nel secondo set. Vibo fatica a ripartire e Molfetta, di contro, è attenta a non concedere spazi. Il martello ospite Olteanu, efficace in attacco, porta i suoi sul 7-8. I pugliesi allungano sul 7-10 con l’ace di Joao Rafael e Kantor ferma il gioco. Entra Thiago Alves per Barreto Silva ma gli ospiti dilagano sull’8-17. Con Rejlek in attacco e Coscione in battuta, la Tonno Callipo accenna una reazione, conquistando un buon parziale di 4-0 e portandosi sul 12-18. Il distacco è però troppo largo da ricucire: Vibo nel finale vede gli avversari conquistare ben 8 palle set di vantaggio. Chiude Olteanu sul 17-25.

Il gioco vibonese in avvio di terzo set si mostra più efficace. La Tonno Callipo vola sul 5-1 e mantiene il vantaggio con Geiler sul 7-3. Rejlek segna le distanze 11-6. Ci prova Sabbi dai nove metri a ricucire, ma è più che altro Vibo a complicarsi la vita permettendo agli ospiti di rifarsi sotto pericolosamente. I giallorossi tengono duro e Rejlek porta i suoi sul 21-16. Sale l’efficacia in attacco e in ricezione e il set point arriva con Thiago Alves (24-17). Vibo rivede la luce con il nuovo punto del brasiliano che vale l’1-2 nel conto dei set.

C’è l’ace di Rejlek per il 4-2 di Vibo in avvio di quarto parziale. L’equilibrio nella fase centrale del set è spezzato da un ampio parziale firmato Molfetta che si porta sull’11-16. La Tonno Callipo reagisce piazzando a sua volta 3 punti consecutivi (14-16) e trovando il pareggio sul 19-19. Nel finale è Sabbi a salire in cattedra incontrastato portando i suoi al match point sul 22-24. Un errore in battuta vanifica la prima palla match e Geiler conquista il pareggio del 24-24. Ai vantaggi ancora due match point per gli ospiti e a chiudere è sempre lui, l’attaccante laziale, sul 25-27.

Così il coach di Vibo Waldo Kantor a fine gara: «Ci è mancato un pizzico di fortuna in alcune situazioni, non siamo stati cinici nelle fasi cruciali perdendo un’occasione importante di far punto sul 24-24 nel quarto set. La cosa che in questo momento ci manca di più è la continuità di rendimento. Dobbiamo lavorare duro per continuare a crescere e per correggere gli errori perché già mercoledì a Milano ci attende un’altra partita importante».

Il mattatore di serata Giulio Sabbi: «Ci tenevamo assolutamente a fare punti e a vincere dopo, soprattutto, il rammarico della sconfitta alla prima in casa con Milano. Siamo stati combattivi e i compagni mi hanno aiutato molto in copertura. Ci siamo allenati al completo finalmente e abbiamo avuto la possibilità di esprimerci al meglio con il roster al completo in un campo difficile come quello di Vibo Valentia. Siamo davvero molto contenti per questa vittoria».

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Calabria 1
Exprivia Molfetta 3
(27-29, 17-25, 19-25, 25-27)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 3, Coscione 3, Marra (L), Geiler 11, Barreto Silva 5, Barone 5, Thiago Alves 10, Diamantini 6, Rejlek 21. Non entrati: Buzzelli, Torchia, Michalovic, Maccarone, Corrado. Allenatore: Kantor

EXPRIVIA MOLFETTA: Polo 11, Jimenez 2, Partenio, Joao Rafael 6, Thiaguinho 2, Olteanu 10, Sabbi 35, De Pandis (L), Porcelli 1, Di Martino 7. Non entrati: Vitelli, Del Vecchio, Hendriks, Ropert. Allenatore: Di Pinto

ARBITRI: Roberto Boris e Armando Simbari

NOTE: Spettatori 800, incasso 2.700 euro. Durata set: 32’, 27’, 29’, 34′, tot.: 121′. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 14, ace 4, ric. pos. 69%, ric. perf. 36%, att. 47%, muri 6. Exprivia Molfetta: bs 20, ace 7, ric. pos. 58%, ric. perf. 27%, att. 48%, muri 11.

La classifica:
Cucine Lube Civitanova 9, Sir Safety Conad Perugia 9, Diatec Trentino 8, Azimut Modena 8, Calzedonia Verona 7, Gi Group Monza 6, Kioene Padova 4, Bunge Ravenna 3, Exprivia Molfetta 3, Revivre Milano 3, LPR Piacenza 2, Top Volley Latina 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Biosì Indexa Sora 0.

top