sabato,Aprile 20 2024

Superlega, la Tonno Callipo tiene testa a Perugia ma cede al tie-break (HIGHLIGHTS)

Vibo Valentia ottiene un punto contro gli umbri dopo una battaglia durata oltre 2 ore, giocando una buona pallavolo per buona parte della gara. Coscione migliore in campo davanti ad un PalaValentia gremito in ogni ordine di posto

Superlega, la Tonno Callipo tiene testa a Perugia ma cede al tie-break (HIGHLIGHTS)

Si rivede la grande pallavolo al PalaValentia in occasione della sfida tra la Tonno Callipo Calabria e Perugia. La gara che ha messo di fronte i giallorossi ancora affamati di punti e una delle formazioni più quotate del torneo, viene infatti onorata dal pubblico delle grandi occasioni, così come non accadeva dalla serie finale dell’ultimo campionato di A2. Ma anche sul piano del gioco, i vibonesi (a trazione anteriore) non sfigurano, approcciando la partita senza alcun timore reverenziale e affrontando campioni del calibro di De Cecco, Zaytses, Birarelli e così via, con il piglio della grande squadra.

Approccio che si rivela molto efficace nelle prime battute, grazie ad un Coscione (Mvp della gara) particolarmente ispirato e alla ritrovata vena dell’opposto Michalovic, che si rivede in campo al posto di Rejlek non in perfette condizioni fisiche. E Vibo punta tutto proprio sull’attacco, fondamentale che tiene in piedi il gioco giallorosso, a dispetto dei 3 ace e 3 muri messi a segno nell’intero match contro i 12 muri e i 13 punti dai nove metri degli avversari.

Nel primo set sono i padroni di casa a guadagnare un discreto margine di vantaggio in avvio mantenendolo fino al 16-12. Podrascanin ricuce il distacco fino al 18-17, quando coach Kantor ferma il gioco. Il muro di Coscione vale il 20-17 per Vibo e il fallo in attacco di Perugia porta lo score sul 21-17. Sul tocco a muro arriva il 23-18 ed è Barone a portare i suoi al set-point. Kadu trova il mani-fuori vincente che vale l’1-0 per Vibo. La Tonno Callipo chiude il parziale con percentuali di tutto rispetto, specie in attacco, sia nel complesso (75%) che sul piano individuale (con l’opposto slovacco all’83%, i centrali e le bande al 75%).

Crolla letteralmente il gioco vibonese nel secondo set. La pipe di Geiler porta Vibo sul 4-3 iniziale. Kovac mette dentro Mitic per De Cecco in regia, gli umbri non si scompongono e con pazienza ricostruiscono portandosi in vantaggio di un break sul 6-8 e allargando il divario sull’11-14. È fuori l’attacco di Geiler per il 13-17 Perugia. Da lì in poi si spegne la luce per la Tonno Callipo e il turno in battuta di Podrascanin è letale per i giallorossi che affondando sotto un terrificante parziale di 9-0 che porta gli ospiti a chiudere sul 13-25.

Kadu la mette nei tre metri ed è il 3-5 in avvio di terzo parziale. Sempre il martello brasiliano firma il punto del pareggio e quello del successivo vantaggio con uno spettacolare attacco da seconda linea (8-7). Perugia si rimette davanti sul 10-12. La parità arriva sull’attacco vincente di Coscione (13-13) e Vibo continua a tenere il passo. L’attacco out di Zaytsev vale il vantaggio calabrese e Michalovic mette a terra la palla del break (16-14). Russell tiene a galla i suoi dai nove metri, replica Kadu (18-17). Si va avanti così fino al 22 pari. Al set point ci arriva Vibo con l’attacco vincente di Michalovic (24-23) ma Russell annulla e porta il gioco ai vantaggi. Chiude Geiler sul 26-24 per il 2-1 Vibo.

La Tonno Callipo crede al colpaccio nel quarto set. Il muro di Coscione vale il 5 pari in avvio. Prova l’allungo Perugia sul 6-9. Berger colpisce duro dai nove metri per il 7-12. Thiago Alves trova l’ace dell’11-13. Ancora avanti Perugia sul 12-16 e Zaytsev trova il varco che vale il 15-20. L’ace di Michalovic rimette in corsa Vibo sul 17-20 ma Perugia mantiene i padroni di casa a debita distanza (17-23). C’è Russell per il punto che vale il set (19-24). Decide un fallo di rotazione di Vibo e si va al tie-break.

In salita il quinto parziale per la Tonno Callipo. Sotto 1-4, coach Kantor ferma il gioco. Podrascanin mette alla frusta la ricezione della Callipo per il 3-7. Al cambio di campo è ancora davanti Perugia (5-8). L’ace di Berger spinge Perugia al 6-12. Michalovic e Diamantini provano a tenere in partita Vibo, ma il match-point lo trova Podrascanin (8-14). Chiude Russell in attacco 9-15. Per Vibo un buon punto e una prestazione comunque positiva.

La voce dei protagonisti:
Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «E’ stato innanzitutto un bello spettacolo sugli spalti, è bello vedere il palazzetto così gremito. E’ stata una partita avvincente e combattuta, abbiamo dato tutto. Ma a me rimane il rammarico di aver mollato un po’ troppo presto al tie-break come gioco di squadra, abbiamo calato il livello d’attenzione. Stiamo però crescendo, ma dobbiamo fare dei miglioramenti a livello mentale e dobbiamo scendere in campo contro chiunque con la mentalità di non far mai cascare la palla. Dobbiamo lottare sempre su ogni palla».

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): «Alla fine dobbiamo essere contenti perché è arrivata un’altra vittoria, sapevamo che non era facile qui e oggi hanno dimostrato di non essere una squadra di bassa classifica. Ora abbiamo tre partite importanti e arriviamo carichi dopo cinque vittorie. Sono contento della mia prestazione, ma l’importante è pensare al gruppo, pensare positivo e provare a vincere tutte le partite».

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Calabria 2
Sir Safety Conad Perugia 3
(25-21, 13-25, 26-24, 19-25, 9-15)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 2, Coscione 4, Marra (L), Geiler 11, Michalovic 20, Barreto Silva 14, Barone 7, Alves Soares 1, Diamantini 5. Non entrati: Buzzelli, Torchia, Maccarone, Corrado, Rejlek. Allenatore: Kantor.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Tosi (L), Russell 17, Zaytsev 25, Della Lunga 2, Mitic 4, Berger 15, De Cecco 1, Bari (L), Birarelli 11, Podrascanin 17. Non entrati: Buti, Chernokozhev, Franceschini, Atanasijevic. Allenatore: Kovac.

ARBITRI: Massimo Florian e Dominga Lot

NOTE: Spettatori 2500, incasso 30.000 euro. Durata set: 30’, 23’, 34’, 27’, 17; tot.: 131’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 13, ace 3, ric. pos. 45%, ric. perf. 23%, att. 49%, muri 3. Sir Safety Conad Perugia: bs 17, ace 13, ric. pos. 49%, ric. perf. 29%, att. 54%, muri 12.

La classifica:
Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1.

Note: 1 Incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina; 2 Incontri in meno: Diatec Trentino;

top