domenica,Luglio 21 2024

I vibonesi (e gli altri calabresi) sugli spalti di Italia-Spagna che si gioca stasera: «Vinciamo» – Video

Tra i supporter Azzurri presenti in Germania per Euro 2024 c'è anche Nicola, arriva dal Canada ma i suoi genitori sono originari di Vibo Valentia

I vibonesi (e gli altri calabresi) sugli spalti di Italia-Spagna che si gioca stasera: «Vinciamo» – Video

di Pasquale Golia

Il cielo sopra la città di Gelsenkirchen è cupo ma a poche ora dall’inizio del match tra Italia e Spagna è già festa nel fan Village allestito nell’ex area industriale ex Nordstern. Tra giochi, musica e gadget incontriamo tanti tifosi Azzurri di origine calabrese. 

Tra di loro c’è anche chi l’Italia la conosce solo attraverso i racconti degli avi: sono i figli degli emigrati che, però, l’azzurro lo portano comunque con orgoglio impresso nel cuore. Uno dei tifosi che abbiamo incontrato si chiama Giovanni, è arrivato in Germania dal Canada, i suoi genitori sono di Cosenza: «Vinciamo 2-0», ci pronostica. C’è anche Nicola, arriva dal Canada ma i genitori sono originari di Vibo Valentia. Secondo lui invece la Nazionale di Spalletti avrà la meglio di misura sulla Spagna: «Stasera vinciamo 1-0»

Avviciniamo pure Alessandro, che vive in Svizzera ma è originario di Reggio Calabria, lui ci dice di amare gli azzurri e che appena ha saputo della partita ha prenotato con grande anticipo pur di esserci . 

Nel nostro cammino di avvicinamento al match incontriamo anche molti tifosi spagnoli che insieme a quelli italiani non si fanno mancate una buona e fresca birra tedesca, da bere magari anche insieme. Insomma, una partita di calcio ma anche un incontro di cultura e tradizioni. Per il momento la paella spagnola sfida la ‘nduja, tutta calabrese. E poi sul campo di calcio vinca il migliore.

Articoli correlati

top