giovedì,Marzo 28 2024

“Spiagge pulite”, gli alunni a scuola di differenziata sull’arenile di Bivona (VIDEO)

Iniziativa di Legambiente e Dusty per la sensibilizzazione ambientale. Protagonisti i bambini della Primaria di Piscopio

“Spiagge pulite”, gli alunni a scuola di differenziata sull’arenile di Bivona (VIDEO)

Proseguono le iniziative programmate dai circoli Legambiente sulla costa vibonese. “Spiagge e fondali puliti”, dopo l’iniziativa di Ricadi, ha fatto tappa a Bivona. Organizzata dal Circolo Legambiente Vibo Valentia e dalla Dusty, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti nel capoluogo, l’iniziativa ha avuto come tema principale la raccolta differenziata. Protagonisti della giornata i bambini della scuola primaria di Piscopio, accompagnati dai loro insegnanti. L’iniziativa si è caratterizzata in una parte teorica ed una pratica ed ha registrato, per la Dusty, gli interventi di Rino Farfaglia, coordinatore dei servizi e di Fatima Vaccalluzzo, addetta alla comunicazione e sensibilizzazione, mentre per Legambiente l’intervento di Antonella Pupo e Francesco Ferrari per il circolo di Vibo e di Franco Saragò del circolo di Ricadi. 

In particolare gli intervenuti si sono soffermati, prevalentemente, sul ciclo dei rifiuti e sull’importanza di effettuare in modo corretto la raccolta differenziata. Sono state affrontate anche altre tematiche di natura ambientale e tra queste la biodiversità marina, il risparmio energetico e le buone pratiche alla base di un corretto stile di vita ecocompatibile. Dopo aver concluso la parte didattica, che ha registrato la partecipazione attenta dei ragazzi, i quali hanno interloquito con gli educatori ponendo loro numerose domande, si è passati alla fase pratica ovvero alla raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia. Un’azione soprattutto dimostrativa in quanto la spiaggia si presentava già abbastanza pulita. Per l’occasione è stato allestito, a cura di Rino Farfaglia, un campo dimostrativo contenente rifiuti di varia tipologia, opportunamente selezionati per evitare eventuali rischi per i bambini.          

Dopo la raccolta, i rifiuti sono stati depositati in un apposito contenitore per la raccolta differenziata, posto per l’occasione nella piazza di Bivona a cura della stessa Dusty. Un’attività ludica che ha entusiasmato i ragazzi i quali si sono cimentati in una gara di raccolta che ha prodotto ottimi risultati sia dal punto di vista pratico che educativo. Apprezzamento per l’iniziativa è giunto anche dall’assessore all’ambiente del Comune di Vibo, Lorenzo Lombardo. “Spiagge Pulite” è un’iniziativa di cittadinanza attiva ma, soprattutto, un’azione di educazione ambientale finalizzata a migliorare gli stili di vita attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e in particolare dei giovani, affinché adottino le buone pratiche. Questa manifestazione, ogni anno, accomuna migliaia di volontari in Italia e in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo con un’azione di volontariato ambientale che contribuisce in modo fattivo a ripulire gli arenili dai rifiuti. 

Le spiagge e il mare Mediterraneo sono soffocati da migliaia di tonnellate di rifiuti. Lo scorso anno su 47 spiagge monitorate in Italia, i volontari di Legambiente hanno contato una media di 714 rifiuti ogni cento metri. Rifiuti depositati sulle spiagge prevalentemente dalle correnti marine e dalle fiumare ma anche a causa della cattiva depurazione. Tanti sono i piccoli oggetti di plastica, a cominciare dai cotton fioc, che, attraverso i WC, finiscono sugli arenili. A causa della presenza di microplastica e di rifiuti vari che galleggiano in acqua, ogni anno, nel Mediterraneo, muoiono circa  quarantamila tartarughe. Un problema serio che non va sottovalutato e che mette a rischio l’intero ecosistema marino. Il 21% dei rifiuti  plastici trovati sulle spiagge sono prodotti usa e getta o loro residui. Un dato che impone di riconsiderare le nostre abitudini in considerazione che oggetti utilizzati per pochi minuti rimarranno nell’ambiente, se non opportunamente riciclati, anche per centinaia di anni.     

LEGGI ANCHE:

Scuola e Legambiente insieme a Santa Domenica di Ricadi      

top