Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Vibo Valentia si attesta al 39esimo posto nella classifica stilata da Legambiente nell’ambito della 28esima edizione del rapporto Ecosistema urbano, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore e che fotografa le performance green di 105 città capoluogo di provincia sulla base di 18 indicatori in cinque settori: ambiente, aria, acqua, mobilità, rifiuti. I dati sono relativi all’anno 2020, quando in piena pandemia il lockdown aveva “congelato” gli spostamenti.
Non male dunque per Vibo: un vero e proprio balzo in avanti, considerando che l’anno scorso era al 104° posto (dunque fra gli ultimissimi) e addirittura nel 2019 rimase fuori classifica per insufficienza di dati forniti. [Continua in basso]
A livello regionale, Vibo ora risulta essere seconda solo a Cosenza – posizionata al 4° posto. Catanzaro è invece 55°, Reggio Calabria 71°, e Crotone 85°.
Sul podio della classifica troviamo Trento, Reggio Emilia e Mantova. Palermo e Catania invece in coda: in sette degli ultimi dieci posti ci sono centri del Sud, con l’eccezione di Alessandria (102°) e di Cosenza che risale al quarto posto. La città bruzia era quinta nel 2018 e ottava l’anno scorso; ora la scalata della classifica, fino a rappresentare la sola eccezione in una top ten monopolizzata da città medie e piccole del Nord.

