martedì,Aprile 23 2024

San Gregorio, ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata

Il conferimento in discarica è passato da 18 a 5 tonnellate. Amministrazione soddisfatta di come la cittadinanza ha aderito al progetto

San Gregorio, ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata

Ad una settimana dall’avvio della raccolta differenziata con la modalità “porta a porta” i risultati raggiunti dal comune di San Gregorio sono più che positivi. Si è passati, infatti, dal conferimento in discarica di 18 tonnellate di rifiuti a settimana ad appena cinque tonnellate. Un inizio incoraggiante dunque, dove la collaborazione dei cittadini è stata determinante.

Il modello organizzativo avviato sta producendo risultati inaspettati nonostante alcune criticità, fisiologiche quando si introduce per l’intera comunità un radicale cambiamento nelle abitudini quotidiane in materia di differenziazione della spazzatura.

L’amministrazione comunale ha sempre svolto il servizio di raccolta con il sistema in “house” che ha dato la possibilità di impiegare tre nuovi operatori ecologici cassaintegrati con il patto in deroga. Insomma, a seguito dell’informativa del calendario dei ritiri consegnata ad ogni famiglia, alle manifestazioni avviate e alla collaborazione con l’associazione di volontariato “l’Arcobaleno” che ha contribuito alla diffusione delle istruzioni per la raccolta, San Gregorio non delude le aspettative dei propri amministratori in merito alla risposta data al progetto.

top