lunedì,Maggio 13 2024

Rifiuti a Vibo, la Cisl chiede un incontro al Comune sul nuovo bando

Il segretario territoriale Nerelli: "Preoccupazione sulla non contemplata clausola sociale, in assenza di coinvolgimento avvieremo iniziative di tutela dei lavoratori"

Rifiuti a Vibo, la Cisl chiede un incontro al Comune sul nuovo bando

Un «incontro urgente» è quello che chiede la segreteria territoriale della Fit-Cisl al Comune di Vibo Valentia in merito al nuovo bando per la gestione dei rifiuti. In una nota, il segretario del presidio Adolfo Nerelli invita l’amministrazione ad una riunione per «condividere i percorsi che puntano a migliorare il servizio e a tutelare il lavoro in termini occupazionali e di sicurezza nel lavoro». Nerelli esprime «preoccupazioni sulla non contemplata clausola sociale all’interno dell’apposito bando. Come organizzazione sindacale – aggiunge – riteniamo ingiustificato non contemplare clausole che portano a salvaguardare il diritto al lavoro di tutte quelle risorse che, pur nel rispetto della nuova organizzazione del lavoro, possono e devono trovare continuità occupazionale. Tuteliamo l’occupazione e pertanto chiederemo con forza al Comune la protezione dei lavoratori attraverso il vincolo della clausola sociale dentro il testo del prossimo bando di gara». 

Infine un avvertimento: «Nel restare vigili sulla corretta procedura, in assenza di un tempestivo coinvolgimento attraverso un responsabile confronto, saremo costretti a mettere in atto adeguate iniziative a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto. Siamo e rimarremo sempre al loro fianco e insieme lotteremo per il lavoro – conclude Nerelli – e per un servizio più efficiente a tutela dell’ambiente e dei bisogni della nostra comunità».

top