giovedì,Aprile 25 2024

Raccolta differenziata, al via da maggio la campagna educativa nelle scuole di Vibo

Ad annunciarlo il vicesindaco Bellantoni e l’assessore all’Ambiente Scuticchio. Riunione operativa in Comune tra l’azienda e i rappresentanti degli istituti scolastici cittadini. Ecco le attività in programma

Raccolta differenziata, al via da maggio la campagna educativa nelle scuole di Vibo

Riunione operativa, ieri in Comune a Vibo Valentia, per l’avvio della campagna di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata nelle scuole. Al vice sindaco con delega alla Pubblica istruzione, Raimondo Bellantoni, ed all’assessore all’Ambiente Antonio Scuticchio, nonché ai rappresentanti delle scuole, la Dusty, gestore della raccolta rifiuti del Comune, attraverso la responsabile della comunicazione Noemi Manno, ha spiegato gli step della campagna che verrà avviata negli istituti scolastici comprensivi elementari-medie della città e delle circoscrizioni.

«A partire dalla prima decade di maggio – fa sapere il Comune -, i comunicatori dell’azienda si recheranno nelle scuole per illustrare il “dizionario dei rifiuti” e la “guida alla differenziata”, due libretti di facile comprensione predisposti dall’azienda stessa per gli scolari e per gli alunni. Il programma prevede anche esercitazioni di riciclaggio e riuso. Ai referenti delle scuole è stato prospettata l’organizzazione di giochi a premi per le classi che maggiormente si distingueranno nelle esercitazioni».

I rappresentanti degli istituti (il dirigente Barbuto per la comprensiva “Murmura”; la dirigente Galloro e la prof. Autunno per la comprensiva “Garibaldi”; il prof. Macrì per la comprensiva “De Amicis” e la prof. Franzè per la comprensiva “Don Bosco”; la rappresentante della “De Maria-Vespucci” di Vibo Marina) hanno garantito la più ampia collaborazione all’iniziativa.

«La raccolta differenziata è soprattutto una questione di educazione – ricordano il vice sindaco Bellantoni e l’assessore Scuticchio-. E’ quindi importante che venga appresa ed adottata già dai primi anni dell’età scolare. Ancora più importante in una città dove tra qualche mese i cassonetti della raccolta indifferenziata spariranno. Ringraziamo i dirigenti scolastici per la disponibilità ad attuare il programma previsto da questa campagna che, dopo le scuole, proseguirà nei quartieri».

top