venerdì,Aprile 26 2024

Eco-punto in pieno centro a Vibo, continuano i disagi per i residenti (VIDEO)

Fin dalla sua apertura, il centro di raccolta dei rifiuti è stato oggetto di polemiche da parte degli abitanti del quartiere che lamentano il continuo via vai di mezzi e l’accumulo “selvaggio” di rifiuti di fronte ad importanti presidi pubblici

Eco-punto in pieno centro a Vibo, continuano i disagi per i residenti (VIDEO)

Con l’avvio della raccolta differenziata in buona parte della città e l’eliminazione dei cassonetti stradali, al centro di Vibo Valentia si è resa necessaria l’apertura di un “Eco-punto” situato in via Pellicanò. Un luogo dove potere conferire i rifiuti sorto a poca distanza dal Comando provinciale dei carabinieri e da un laboratorio analisi dell’Asp. 

Sin dalla sua apertura, l’area è stata al centro di malumori da parte dei residenti che lamentano il continuo via vai di mezzi e auto che creano ingorghi.  Non va meglio nelle  ore di chiusura del sito, quando la spazzatura viene depositata davanti al cancello come conferma Edmondo Primavera, capo squadra della ditta Dusty. «Ogni mattina siamo costretti a rimuovere cumuli di spazzatura -dice -, qualcuno addirittura lancia i sacchetti al di là del recinto».  

Al disagio e al degrado  si uniscono la preoccupazione per un traliccio dell’alta tensione, piazzato proprio all’interno del terreno. «Se dovesse scoppiare un incendio  dovuto all’autocombustione di rifiuti – dice allarmato un residente – gli effetti sarebbero devastanti».

Un punto di raccolta che a volte rappresenta l’unico modo per smaltire i rifiuti, dal momento che il servizio porta a porta «non è ancora partito in centro città, per cui  i cittadini residenti sono costretti a conferire tutti i loro rifiuti al sito di via Pellicanò, in assenza di altri punti e modalità di raccolta».

LEGGI ANCHE:

Eco-punto in pieno centro a Vibo, la rabbia dei cittadini: «Situazione fuori controllo»

Caos rifiuti a Vibo, nuovi disagi all’Eco-punto in centro …chiuso per “cause tecniche”

Eco-punto in centro a Vibo, per Fratelli d’Italia «L’isola ecologica è da spostare»

Caos differenziata a Vibo, la Dusty non ci sta: «In magazzino 4000 mastelli ancora da ritirare»

 

top