venerdì,Aprile 19 2024

Vibo Valentia, si è spento l’imprenditore Saverio Mancini

Fra i titolari del 501 hotel, negli anni è stato il protagonista di tante manifestazioni di successo anche di respiro nazionale

Vibo Valentia, si è spento l’imprenditore Saverio Mancini

E’ venuto meno all’età di 85 anni l’imprenditore di Vibo Valentia Saverio Mancini, fra i vecchi titolari del 501 hotel insieme a Peppino Mancini, e fra i principali “attori” della stagione più esaltante per la città dal punto di vista dello spettacolo, della moda, della canzone e del turismo. Tante, infatti, le manifestazioni organizzate da Saverio Mancini nel 501 hotel divenuto negli anni ’60, ’70 ed ’80 fra le principali strutture capaci di ospitare eventi di respiro nazionale. Un vanto per Vibo Valentia e l’intera Calabria, prima degli anni bui e delle note vicende degli ultimi anni che hanno portato la più importante struttura alberghiera alla dichiarazione di fallimento decisa dal Tribunale di Vibo. Tanti i gruppi musicali passati dalle sale del 501 hotel e diversi i presentatori di fama nazionale (Daniele Piombi su tutti) scesi appositamente a Vibo per le manifestazioni organizzate da Saverio Mancini che nei primi anni settanta è riuscito ad ospitare nella struttura anche due edizioni di Miss Italia. Titolare in passato e per tanti decenni anche di un negozio di abbigliamento sul corso principale della città, Saverio Mancini viene ricordato soprattutto per i modi gentili ed affabili con i quali era solito rapportarsi con i cittadini. Saverio Mancini era anche il papà di Peppino e Giovannino Mancini. 

Al cordoglio di tanti vibonesi si è unito quello dell’imprenditore Domenico Maduli, presidente del gruppo LaCPubbliemme. “Un pezzo infaticabile di Vibo Valentia va via, purtroppo per sempre – ha detto -. La scomparsa di Saverio Mancini senior oggi, e prima di lui altri validi custodi della vibonesità chiude il cerchio ad una Vibo Valentia che sempre più si allontana da suo passato che l’ha resa protagonista in Italia ed a volte nel mondo. Sono cresciuto con la figura centrale di persone come Saverio Mancini davanti agli occhi. Esempio di produttore della “Grande bellezza” vibonese negli anni della nostra infanzia. Le nostre condoglianze alla famiglia, Egli riposi in pace, e porti in alto il suo talento. Tanti pseudo imprenditori e politicanti di questa provincia avrebbero dovuto prendere esempio da queste persone. Oggi avremmo una Vibo Valentia migliore per tutti“.

top