Giustizia: trasferito il presidente del Tribunale del Riesame di Catanzaro

Il Consiglio superiore della magistratura ha deliberato il trasferimento del giudice del Tribunale del Riesame di Catanzaro, Giuseppe Valea, al Tribunale di Milano. Valea, presidente di sezione nel capoluogo calabrese, ha chiesto il trasferimento “in prevenzione” a seguito dell’avvio di un procedimento per incompatibilità. Il giudice aveva indicato come sedi per il suo trasferimento i Tribunali di Messina, Milano, Padova e Venezia.

Il Csm ha rilevato che il 7 giugno 2021 la Prima commissione aveva espresso parere favorevole al trasferimento di Valea per le sedi indicate «trattandosi di sedi che garantiscono una più netta discontinuità dell’attività giudiziaria rispetto all’ambiente di provenienza del dottor Valea». Il 10 giugno la Terza commissione ha preso atto che il punteggio del concorso virtuale attribuibile a Valea gli avrebbe consentito l’assegnazione del posto di giudice a Milano, sede nella quale vi sono posti vacanti e non pubblicati. Nel procedimento la prima commissione aveva espresso parere favorevole al trasferimento del giudice Valea in una sede che garantisse discontinuità netta dall’attività giudiziaria della sede di provenienza, escludendo quindi l’ipotesi di Messina che era stata indicata dallo stesso giudice.
La Commissione ha quindi disposto la pubblicazione sul sito intranet della sede richiesta. Non sono pervenute altre domande al concorso virtuale di altri aspiranti al posto e pertanto, visto anche il punteggio di Valea, il giudice è risultato vincitore del concorso e verrà trasferito come da lui richiesto.

LEGGI ANCHE: Processo Rinascita Scott: Vincenzo Chindamo in aula, ma agli avvocati non sta bene

Corruzione in atti giudiziari: chiesti 8 anni per l’avvocato Armando Veneto

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google