Terapia familiare, nasce a Vibo il Centro studi clinico e di formazione

L’iniziativa inaugurale vedrà i massimi esperti europei di psicosi infantili ragionare sul tema de “Il mondo delle psicosi dall'infanzia all'età adulta”

L’iniziativa inaugurale vedrà i massimi esperti europei di psicosi infantili ragionare sul tema de “Il mondo delle psicosi dall'infanzia all'età adulta”

Informazione pubblicitaria
Informazione pubblicitaria

Dall’evoluzione dell’associazione Aforisma, per le nuove esigenze del territorio nasce una realtà “evolutiva”. Aforisma si trasforma e dà spazio al Centro studi clinico e di formazione sistemico relazionale. Il centro, in continuità al lavoro precedente, vuol essere una risorsa per il territorio nel connettere e progettare percorsi che coinvolgono istituzioni, enti, scuole e professionisti con finalità riabilitativa e di cambiamento sociale attraverso progetti formativi e di promozione del benessere psicologico. Il centro nasce da una formazione sistemica relazionale di terapeuti della famiglia che ha avuto inizio nel 2008 dalla Scuola romana di Terapia familiare, il cui direttore Carmine Saccu è uno dei maggiori esponenti di psicosi infantili in Europa. E nasce dall’esigenza, emersa durante 10 anni di lavoro di studio clinico e di formazione, di offrire l’opportunità di trovare delle nuove soluzioni a problematiche di sofferenza psichica legata a situazioni familiari di non facile soluzione come i disturbi psichici e/o disagi legati ai bambini. Il Centro vuol essere una risposta in un’ottica di terapia sistemica a tutte quelle situazioni definite casi “difficili” o “impossibili” perché rinchiuse in una classificazione rigida dei disturbi e delle malattie psichiatriche sia dell’infanzia che dell’adolescenza che, infine, dell’età adulta; uno spazio per le famiglie sotto forma di spazio clinico e formativo; uno spazio formativo e di confronto e crescita per professionisti del settore nella creazione di seminari e percorsi formativi. Il centro, con sede a Lamezia Terme, opera anche a Vibo Valentia ed è diretto dalle psicoterapeute Paola Giacco e Raffaella Ruberto. La prima iniziativa del nuovo percorso in collaborazione con la Scuola romana di psicoterapia familiare di Roma, sarà il seminario che si terrà sabato 23 febbraio nella Sala Murmura della Camera di commercio di Vibo Valentia. Tematica trattata: “Il mondo delle psicosi dall’infanzia all’età adulta”. Principali relatori Carmine Saccu e Umberta Telfener. Per informazioni e iscrizioni 3393964058 o 3319750142.

Informazione pubblicitaria