giovedì,Aprile 25 2024

Maltempo: Coldiretti, colture e aziende danneggiate nel Vibonese

Significativi danni alle colture di cipolla nella zona di Tropea e Ricadi. Devastata l’azienda Schiariti. Il presidente Molinaro chiede sinergia istituzionale con la Regione.

Maltempo: Coldiretti, colture e aziende danneggiate nel Vibonese

«L’ondata di maltempo abbattutasi sulla Calabria in particolare nella provincia di Vibo Valentia non ha risparmiato le campagne con terreni allagati e danni. Particolarmente preoccupante e significativo quello che è accaduto all’azienda di Francesco Schiariti che esporta la cipolla rossa di Tropea in tutto il mondo che ha visto struttura, macchinari, e raccolto compromessi».

Lo afferma Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria. «E’ un grido di allarme – aggiunge – che va raccolto e merita attenzione poiché ripropone in tutta la sua drammaticità il tema della tutela del territorio e dei torrenti che devono essere monitorati continuamente e puliti in tutta la loro interezza e non facendo magari lavori a metà e/o lasciando la vegetazione di risulta accumulata perché qualcun altro deve procedere allo smaltimento come ha fatto in questo caso Calabria Verde».

E, ancora, «i cambiamenti climatici sono ormai una costante con forti nubifragi e con questo ormai dobbiamo fare i conti. Chiediamo che in modo rapido si proceda all’accertamento dei danni con una sinergia istituzionale tra Comune di Tropea, Ricadi e Regione Calabria in modo da poter trovare una forma di ristoro per l’azienda Schiariti ma anche per altre che hanno avuto la stessa sventura. Farlo – conclude Molinaro – significa difendere l’agricoltura e l’occupazione». (Agi)

top