sabato,Luglio 20 2024

Apre i battenti ‘La Fattoria dell’accoglienza’, un’originale idea d’integrazione – VIDEO

L'azienda agricola e zootecnica sarà gestita da 40 migranti ospitati dalla comunità di Arena.

Apre i battenti ‘La Fattoria dell’accoglienza’, un’originale idea d’integrazione – VIDEO

E’ stata inaugurata questa mattina ad Arena la “La fattoria dell’accoglienza”, un’azienda agricola e zootecnica messa in piedi per rilanciare l’economia del territorio e per favorire l’integrazione dei rifugiati.

I migranti coinvolti nell’iniziativa, infatti, sorta nell’ambito del progetto Sprar “Passa li Mari” a titolarità del Comune di Arena e gestita dall’associazione “Cooperazione Sud per l’Europa” hanno effettuato un corso per approfondire le modalità di utilizzo della terra, studiando specifiche tecniche e tempistica delle azioni da mettere in campo.

La struttura, in sostanza, offre concrete occasioni di formazione e integrazione ai migranti ospiti, tutti titolari di protezione umanitaria, con ciò applicando il principio che vede la vera integrazione solo attraverso l’offerta di un percorso formativo e lavorativo.

«Con questa iniziativa – ha detto il primo cittadino Antonino Schinella – Arena si presenta come eccellenza nel campo dell’accoglienza in Calabria. Oggi – ha aggiunto – la scommessa iniziata due anni fa con l’accoglienza dei primi migranti viene premiata con soddisfazione di tutti».

Presente all’iniziativa anche il deputato Bruno Censore.

top