giovedì,Marzo 28 2024

Migranti, in 360 sbarcano al porto di Vibo Marina (VIDEO)

Sono sbarcati al porto di Vibo Marina i profughi (tra cui sei donne incinta) di varie nazionalità provenienti da Alessandra d'Egitto. 95 resteranno a Vibo, gli altri saranno trasferiti altrove. Segnalati 18 casi di scabbia

Migranti, in 360 sbarcano al porto di Vibo Marina (VIDEO)

Nuovo sbarco di migranti al porto di Vibo Marina. 255 uomini, 40 minori e 65 donne delle quali 6 in stato di gravidanza. Una macchina straordinaria formata da forze dell’ordine, Croce rossa e Protezione civile, ha dato via alle operazioni di prima accoglienza delle centinaia di persone a bordo della nave Fiorillo.

Un barcone carico di disperati, intercettato ieri mattina; tutti stipati su di un peschereccio partito da Alessandria d’Egitto, che da un momento all’altro ha rischiato di colare a picco. Saranno così smistati: 95 resteranno a Vibo, 40 andranno nel Lazio, 125 a Taranto e altri 100 nel resto della Puglia. Nel frattempo sono stati portati a Porto Salvo, in attesa del trasferimento.

E’ stato Antonio Talesa, responsabile del 118, a fare un primo resoconto. “Hanno sofferto molto durante la traversata. Sui loro corpi le ferite di un lungo viaggio, ma nessun segno di contusione. I migranti erano in stato di disidratazione, e due delle donne in gravidanza purtroppo rischiano di perdere il feto”, ha detto.

I volontari della Croce rossa hanno giocato a pallone con i piccoli, che dopo giorni di viaggio hanno ritrovato il sorriso, dietro il quale si cela la speranza di intere famiglie che sono sfuggite da situazioni terribili. Egitto, Sudan, Somalia, Eritrea: è da qui che sono partiti.

Intanto le forze dell’ordine hanno individuato alcuni sospetti scafisti, grazie all’aiuto di testimoni. Sul posto anche il prefetto Carmelo Casabona, il suo vice Sergio Raimondo e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale come il vicesindaco Raimondo Bellantoni, l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Lombardo e la dirigente Adriana Teti. “Impossibile restare indifferenti di fronte a questi eventi. Vedere donne e bambini in queste condizioni è straziante”, ha detto Lombardo, prima di tornare a giocare con una bambina appena sbarcata.

top