venerdì,Aprile 19 2024

Un anno di attesa per una visita alla tiroide (VIDEO)

La sanità pubblica viaggia a passo di lumaca a Vibo Valentia. Ad una 27enne è stata indicato il 9 agosto dell’anno prossimo come prima data utile

Un anno di attesa per una visita alla tiroide (VIDEO)

Qualche settimana fa ha scoperto di avere due noduli alla tiroide. Dopo l’ecografia le è stata consigliata una vista specialistica. E così, con impegnativa del medico in mano, Sashka, una 27enne da anni residente a Vibo Valentia si è recata al Cup, il Centro unico di prenotazioni.

Qui l’amara sorpresa. La prima data utile per la visita specialistica è il 9 agosto del 2017. Ben 13 mesi di attesa nonostante l’urgenza del controllo. Ma tra un anno, se dovesse trattarsi di qualcosa di grave, potrebbe essere troppo tardi.

E allora che fare? In attesa di trovare una strada alternativa, si è rivolta alla stampa per raccontare la sua odissea che penalizza soprattutto quanti non hanno la possibilità di pagarsi una visita specialistica. Eppure «forse una soluzione ci sarebbe – dice con amarezza – se solo ci rivolgessimo agli amici degli amici per scavalcare la graduatoria. D’altronde, così funziona a Vibo Valentia».

La storia di Sashka è simile a quella di molti cittadini non solo vibonesi ma dell’intera Regione, ai quali, a causa delle lunghe liste d’attesa, non viene garantito il sacrosanto diritto alla salute.

top