venerdì,Aprile 26 2024

A San Nicola da Crissa partecipato raduno delle confraternite

L’evento, giunto alla quarta edizione, ha ospitato ben 16 rappresentanze. Tra queste una proveniente da Toronto

A San Nicola da Crissa partecipato raduno delle confraternite

Si è svolto venerdì 29 luglio, a San Nicola da Crissa, il consueto raduno delle Confraternite. La manifestazione, organizzata dalla locale Confraternita del Rosario, durante i solenni festeggiamenti della Madonna del Rosario, ha raggiunto la quarta edizione.

Quest’anno, oltre a numerose confraternite della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea hanno preso parte al raduno anche confraternite di Serra San Bruno e quella del SS. Rosario di Toronto. Sedici in tutto le rappresentanza giunte da Dasà (SS. Rosario e SS.Immacolata), Maierato (Maria SS. Della Pietà e Maria SS. della Provvidenza), Vallelonga (Immacolata), Monterosso Calabro (SS. Rosario), Vazzano (SS. Rosario), Stefanaconi (Maria Assunta in Cielo e Maria SS. del Carmelo), Pizzo (Maria SS. Addolorata), Serra San Bruno (Maria SS. Assunta in Cielo, Terravecchia; Maria SS. Assunta in Cielo, Spinetto; Maria SS. dei Sette Dolori), oltre alla citata confraternita organizzatrice e a quella di Toronto.

Come da programma le confraternite hanno prima sfilato per le vie del paese, con la loro insegna e le loro uniformi, e, una volta raggiunta la Chiesa del SS. Rosario, si sono disposte ai lati lasciando passare centralmente la statua della Madonna. Ancora, nella piazza principale hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa, officiata da don Antonio Vattiata, don Ferdinando Fodero, don Francesco Galloro. Alla messa, che ha visto la partecipazione di don Vincenzo Barbieri nella veste di maestro del coro della Confraternita, ha inoltre preso parte lo storico Antonio Tripodi.

top