venerdì,Marzo 29 2024

Ancora sbarchi in Calabria, 152 migranti accolti nella notte a Crotone

Erano stati soccorsi al largo della costa calabrese da un pattugliatore della Guardia nazionale portoghese

Ancora sbarchi in Calabria, 152 migranti accolti nella notte a Crotone

Continuano gli sbarchi in Calabria. Poco dopo la mezzanotte sono giunti a Crotone 152 migranti. Si tratta di un gruppo di persone soccorso al largo della costa calabrese dal pattugliatore Bojador della guardia nazionale portoghese che opera nel sistema di sorveglianza di Frontex. I migranti si trovavano a bordo di una imbarcazione intercettata da una motovedetta della Guardia costiera dalla quale sono stati trasbordati sulla nave militare. Le loro condizioni di salute, valutate dal personale medico dell’Asp di Crotone, sono buone dopo un viaggio partito dalle coste turche e durato circa 5 giorni.

Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone ed eseguite dal personale dell’Ufficio immigrazione della Questura e dalla Polizia scientifica. La Croce Rossa Italiana ha provveduto al loro trasferimento nel centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

Quello di stanotte è il terzo sbarco in dieci giorni a Crotone. Il 18 e 19 maggio, infatti, erano arrivati al porto crotonese – sempre soccorsi dal pattugliatore portoghese – 138 migranti, e successivamente altri 87 a bordo di un veliero scortato dalla Guardia costiera. (Ansa)

LEGGI ANCHE: Migranti: 671 in arrivo a Reggio Calabria a bordo della nave Diciotti

Sbarchi migranti in Calabria, arrestati 4 presunti scafisti

Articoli correlati

top