venerdì,Marzo 29 2024

Non vedente penalizzato dalla Provincia

L'ente non ha provveduto, per come previsto dalla legge, al pagamento delle rette per i corsi di operatore segretariale amministrativo (centralinista)

Non vedente penalizzato dalla Provincia

Nando Cavallaro è un non vedente di Dinami che, a causa di una grave malattia, nel 2010, ha perso la vista. Attualmente frequenta l’Istituto tecnico regionale “Ardizzone-Gioeni” di Catania allo scopo di ottenere l’attestato formativo di operatore segretariale amministrativo (centralinista).

Eppure, per le problematiche e difficoltà che riguardano l’Ente provincia vibonese, da anni in preda di una drammatica crisi finanziaria e che non è in grado di pagare le rette all’istituto siciliano, Cavallaro rischia di non poter completare gli studi e di non potere acquisire un titolo di studio che gli consentirebbe di poter trovare un posto di lavoro. Da quando è diventato non vedente Cavallaro, che ha 46 anni, è stato costretto a trasferirsi a Catania dal momento che istituti come quello che frequenta in Calabria non ce ne sono.

Esistono, oltre che nella città etnea, solo a Roma, Napoli, Bologna e Trieste.«Il pagamento delle rette per poter frequentare i corsi, in ossequio alla legge sul diritto allo studio che costituzionalmente va garantito a tutti – lamenta Cavallaro – spetta alla Provincia di Vibo Valentia, ente che, come sappiamo, dopo il commissariamento, attraversa un periodo di forte precarietà e non è in grado di onorare i pagamenti. Attualmente è stata liquidata solo l’annualità 2012-2013. Quella relativa al periodo 2011-2012 è scoperta, mentre l’annualità 2013-2014 l’ho dovuta pagare di tasca mia. Alla Provincia di Vibo Valentia inadempiente dovrebbe subentrare la Regione, ma nemmeno il massimo ente calabrese sembra voler dare ascolto alle mie richieste».

top