venerdì,Aprile 19 2024

Al cinema per socializzare, l’esperienza dei bimbi autistici “Alla ricerca di Dory”

Il “Friendly Autism Screening”, pratica molto diffusa nei Paesi anglosassoni, approda anche a Vibo Valentia su iniziativa dell’associazione “Io autentico”

Al cinema per socializzare, l’esperienza dei bimbi autistici “Alla ricerca di Dory”

Il primo appuntamento con il “Friendly Autism Screening” in Calabria è stato lanciato dall’associazione “Io autentico” con la collaborazione del Cinema Moderno di Vibo Valentia. Si è trattato in realtà di un vero e proprio esperimento, una puntata “numero zero”, che l’associazione di famiglie ed amici di persone con autismo, ha voluto testare, trovando la calorosa accoglienza e la grande disponibilità dei gestori della sala cinematografica vibonese.

Semplici le regole del “Friendly Autism Screening”: audio leggermente più basso, luci soffuse e la tranquillità di avere una certa libertà di movimento in sala, durante la proiezione. L’esperimento è riuscito così bene che, nei progetti di “Io autentico” dovrà diventare un appuntamento fisso. Diverse famiglie hanno infatti partecipato alla visione del film “Alla ricerca di Dory” a prezzo ridotto per grandi e piccoli, per un totale di circa 50 presenze, all’interno della sala grande del Cinema Moderno.

Per molti bambini e ragazzi, autistici e non, si è trattato della prima esperienza al cinema, a tu per tu con il grande schermo. «I gestori della sala – si legge in un commento all’iniziativa – sono stati attentissimi nel regolare la diffusione audio a livelli adeguati alle percezioni sensoriali di tutti. Le luci, inizialmente accese, sono state soffuse lentamente, fino a spegnersi, per rendere piacevole e senza disturbo l’inizio della visione del film. Libertà di movimento, per tutti, senza la preoccupazione, per molti genitori, di dare troppo fastidio agli altri presenti. I bambini e ragazzi con autismo hanno infatti assaporato l’esperienza cinematografica proprio come i loro compagni neurotipici potendo apprezzare e condividere una esperienza sociale, con un gruppo».

Probabilmente solo l’intervallo è risultato un po’ movimentato. Bambini e ragazzi si sono infatti scatenati a giocare sul palco del cinema, in attesa dell’inizio del secondo tempo. L’associazione “Io autentico” desidera «vivamente ringraziare il Cinema Moderno di Vibo Valentia per la disponibilità e la collaborazione. Questo appuntamento di cinema in compagnia di persone con autismo, già ampiamente sperimentato nei paesi anglosassoni e nel Nord Italia, rappresenta un’importante esperienza per le famiglie e per chi desidera provare a condividere momenti di semplice e normale quotidianità».

top