venerdì,Aprile 26 2024

FOTO GALLERY | Il giuramento dei nuovi poliziotti, Gabrielli: «Siate uomini e donne degni di fiducia» (VIDEO)

Suggestiva cerimonia, questa mattina, alla Scuola allievi agenti di Vibo Valentia alla presenza del Capo della Polizia e delle massime autorità locali (foto S. Caracciolo)

Hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alla bandiera i 235 allievi agenti della scuola di Polizia di Vibo Valentia che, dopo mesi di formazione teorica e pratica, entreranno a far parte del corpo della Polizia. Ed eccoli i nuovi servitori dello Stato, emozionati e fieri di indossare quella divisa sognata per anni.

La cerimonia di giuramento degli allievi del 196° corso di formazione si è svolta in un affollato piazzale della Scuola vibonese intitolata ad Andrea Campagna. Presenti le massime autorità civili ed istituzionali. E c’era pure il Capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli.

Ad aprire la cerimonia il direttore della scuola Stefano Dodaro: «Da oggi – ha detto rivolgendosi ai neo poliziotti – inizia la vostra nuova vita alla polizia. Sarà un lavoro difficile ma entusiasmante. In questi otto mesi abbiamo cercato di creare un voi quello spirito di corpo, quel senso di appartenenza. Ora però avete una grande responsabilità. Sentitevi orgogliosi di appartenere alla Polizia».

È seguito l’inno di Mameli e il giuramento. Nel suo discorso Franco Gabrielli ha rimarcato l’importanza di «Assolvere con onore e disciplina le vostre funzioni. “Affidare” significa consegnare a persone di cui si ha fiducia le pubbliche funzioni. La fiducia la diamo con l’esempio. Persone affidabili, la cui credibilità passa soprattutto dai comportamenti. Noi non siamo al di sopra della legge, noi dobbiamo rispettare la legge. Dovete essere voi i primi a rispettare la legge. Dovete essere cittadini credibili».

L’invito di Gabrielli si è concluso con l’esortazione ad essere «primariamente uomini e donne rispettosi della legge. Solo così si può pretendere di fare rispettare la legge».

GUARDA L’INTERVISTA A FRANCO GABRIELLI

top