domenica,Maggio 5 2024

Pennello, parte la riqualificazione. Lombardo: «Risposte concrete alla comunità»

L’assessore ai Lavori pubblici annuncia l’avvio del primo di tre funzionali che avverrà nella prossima settimana per un intervento che costerà oltre 560mila euro

Pennello, parte la riqualificazione. Lombardo: «Risposte concrete alla comunità»

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Valentia, Lorenzo Lombardo, tramite una nota inviata alla stampa, informa la cittadinanza dell’avanzamento di alcuni lavori di fondamentale importanza per il territorio vibonese. In particolar modo fa riferimento al progetto di riqualificazione urbana del quartiere Pennello di Vibo Valentia Marina.

«E’ doveroso da parte di questa amministrazione – scrive Lombardo – informare la cittadinanza di Vibo Valentia sull’operato svolto negli ultimi mesi, sulla base di una programmazione scaturita dall’ascolto delle esigenze dei cittadini stessi e analizzando contestualmente le criticità presenti sul territorio. Proprio in virtù di ciò, i mesi scorsi sono stati dedicati all’espletamento delle procedure necessarie per la realizzazione di alcuni importanti e strategici lavori pubblici programmati e, più precisamente, dell’approvazione del progetto esecutivo del primo lotto per la riqualificazione urbana del quartiere Pennello».

L’assessore comunale afferma che, «dopo il parere da parte dell’Abr che di fatto negava al Comune la possibilità di procedere con l’inizio dei lavori se non si realizzavano prima le barriere di protezione a mare si è arrivati, grazie al lavoro svolto dal sindaco, dal sottoscritto, dai tecnici comunali, a cui va il mio più sentito ringraziamento, e di concerto con la Regione, a suddividere l’intervento in tre lotti funzionali. La consegna del primo di questi lotti sarà effettuata nella settimana prossima e comprenderà interventi di: riorganizzazione dei flussi veicolari e della geometria stradale, linearizzazione degli assi stradali, riqualificazione degli spazi pedonali, abbattimento di barriere architettoniche, inserimento di verde attrezzato, arredi stradali, segnaletica orizzontale e verticale, piazzette attrezzate e pubblica illuminazione, per un totale di 562.106,13 euro».

Per Lombardo «questo rappresenta il primo e più importante passo di un piano complessivo che ci condurrà alla realizzazione dell’intervento nella sua interezza. L’impegno di questa Amministrazione verso i cittadini, i turisti e verso la città – conclude – continuerà con tenacia e passione, e, insieme alla Regione, cercheremo di collaborare per trovare ogni possibile soluzione che ci consenta di ultimare l’intero intervento in modo da rendere sempre più accogliente e vivibile il nostro comune, dando finalmente decoro e dignità ad una comunità che ormai aspetta da tempo delle risposte concrete».

top